Allerta Meteo, allarme maltempo e grandine grossa oggi in Italia: ecco le zone più colpite

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Allerta meteo oggi in Italia per temporali con forti venti e grandine: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, martedì 2 luglio, alle 8 di domani, mercoledì 3 luglio. In dettaglio, è stato emesso un livello 2 per il Sud/Est dell’Italia, Montenegro, Albania, Serbia meridionale, Macedonia del Nord, Bulgaria occidentale e Sud/Ovest della Romania principalmente per raffiche di vento violente o estremamente violente, grandine grande o molto grande e forti piogge. La probabilità più alta di raffiche di vento estremamente violente si trova tra la Serbia meridionale, il Sud/Ovest della Romania e il Nord/Ovest della Bulgaria.

Inoltre, è stato previsto un livello 2 per il Nord/Est della Bielorussia e il Nord/Ovest della Russia principalmente per raffiche di vento violente e tornado; è stato emesso un livello 1 per il Nord della Russia principalmente per raffiche di vento violente; è stato previsto un livello 1 per il Nord della Romania, l’Ucraina e il Sud della Bielorussia principalmente per forti piogge, grandine grande e raffiche di vento violente; è stato emesso un livello 1 per il Nord Italia principalmente per forti piogge e grandine grande.

Allerta Meteo: il bollettino ESTOFEX

Per quanto riguarda l’Italia e il Sud/Est dell’Europa, “una profonda depressione si avvicinerà all’area dal Mediterraneo. È previsto un approfondimento della bassa pressione in superficie lungo il fronte freddo con un eventuale avanzamento del fronte verso Sud/Est nelle ore pomeridiane e serali, specialmente sulla Serbia, la Romania meridionale e la Bulgaria settentrionale. Davanti alla depressione, è previsto un forte wind shear verticale, con shear integrale 0-6 km superiore a 20 m/s. È previsto anche un forte shear 0-3 km, che raggiunge fino a 20 m/s. Si prevede una combinazione di segmenti lineari e supercelle con minacce di grandine grande o molto grande e raffiche di vento violente,” riporta il bollettino ESTOFEX.

Per quanto riguarda il Nord/Est dell’Italia, “si svilupperanno temporali a lento movimento sulla zona nelle ore serali e notturne. Si prevedono forti piogge“, “non si esclude neanche la grandine grande, specialmente nella prima parte del periodo“, “alcune tempeste possono diventare supercelle transitorie“.

Allerta Meteo in Italia, dove è previsto maltempo oggi

In Italia, è attesa una situazione meteo con temporali intensi, specialmente nel Nord e Sud/Est del Paese. Per il Nord Italia, è stato emesso un livello 1 di allerta per forti piogge e grandine. Temporali a lento movimento porteranno forti piogge con possibili grandinate, soprattutto in serata. Nel Sud/Est, il livello 2 di allerta indica un rischio maggiore di raffiche di vento molto forti, grandine grande e piogge intense. Un fronte freddo in arrivo dal Mediterraneo causerà una serie di temporali con forti venti e grandine, specialmente nelle ore pomeridiane e serali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi