Allerta Meteo Piemonte: temporali in pianura e al Nord/Est, rischio nubifragi e grandine

Rischio nubifragi, grandine e raffiche di vento
MeteoWeb

Nuova allerta meteo gialla in Piemonteper rischio idrogeologico. Fino alle prime ore della prossima notte sono previsti rovesci e temporali sulle zone di pianura e sui settori nordorientali della regione; localmente sarà possibile qualche temporale forte o nubifragio, associato a piogge intense, grandine e raffiche di vento“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 7 luglio 2024, da Arpa Piemonte. “Sulle pianure occidentali e centrali saranno possibili dei temporali più isolati, ma comunque localmente forti e a carattere di nubifragio. Domani modesta instabilità diurna in montagna“.

Fino alla fine della giornata di domenica, una depressione collocata sul Mare del Nord farà affluire sul Piemonte correnti in quota sostenute e instabili da sudovest,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “L’atmosfera ancora instabile, anche favorita dalle schiarite previste nel pomeriggio odierno che faranno aumentare l’energia a disposizione, renderà possibile la formazione di qualche temporale sparso sulle pianure. Localmente qualche temporale potrà essere anche forte e a carattere di nubifragio. Nella notte tra domenica e lunedì si avrà un generale esaurimento dei fenomeni, con tempo in miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio anticiclonico che farà arretrare la depressione sul Nord Europa. Tra lunedì e mercoledì è quindi attesa la prevalenza di tempo soleggiato e con temperature massime in aumento. Sarà però possibile dell’instabilità diurna sulla zona alpina“.

Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteoallerta meteo piemonte 7 luglio

allerta meteo piemonte 7 luglio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi