Nuova allerta meteo codice giallo in Piemonte “per temporali ancora fino alla serata odierna per fenomeni intensi sui settori montani e pedemontani nordoccidentali e settentrionali e sulle pianure centrali, anche associati a grandine e raffiche di vento. Domani locali rovesci al mattino sul settore meridionale e al pomeriggio sui rilievi alpini“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 12 luglio 2024, da Arpa Piemonte.
“Continua la situazione di instabilità diffusa con intensi temporali sui settori montani e pedemontani nordoccidentali e settentrionali e sulle pianure centrali, anche associati a grandine e raffiche di vento,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Fenomeni meno probabili e meno intensi sui rilievi meridionali e zone appenniniche. Sabato locali rovesci al mattino sul settore meridionale e al pomeriggio sui rilievi alpini, domenica tempo prevalentemente stabile con qualche rovescio di calore in area alpina“.
“Una saccatura in avvicinamento dalle Isole Britanniche sta determinando condizioni di instabilità sul nord Italia, erodendo il bordo occidentale dell’alta pressione di matrice africana estesa sul Mediterraneo occidentale. Ancora nel pomeriggio è atteso il transito di celle temporalesche associate a fenomeni anche localmente intensi“: è quanto si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “Domani è prevista ancora una mattinata variabile, successivamente la saccatura tenderà a risalire verso il mare del Nord, permettendo una nuova risalita dei valori di pressione ed il ritorno di condizioni più stabili e soleggiate soprattutto nella giornata di domenica. Lunedì nuove infiltrazioni di aria fresca in quota nel pomeriggio potranno apportare un aumento della copertura e nuovi rovesci in area alpina“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: