Allerta Meteo, sarà un inizio Agosto shock: maltempo estremo e crollo termico da venerdì 2

Allerta Meteo, da venerdì 2 agosto temperature in picchiata e forte maltempo almeno su mezza Italia (il Centro/Nord). Ma l'instabilità arriverà anche al Sud
MeteoWeb

Oggi, ultima domenica di luglio, si caratterizzerà per il forte maltempo provocato dai temporali pomeridiani che colpiranno in modo particolarmente violento il Nord/Est, come già accaduto ieri ma stavolta in modo più esteso e violento. Dal punto di vista meteorologico, però, tutte le attenzioni sono rivolte alle prospettive per inizio Agosto: gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano il ribaltone dei prossimi giorni.

Il terzo e ultimo mese dell’estate, infatti, inizierà con un brusco cambiamento della situazione meteorologica in Europa: da est, tramite i Balcani, arriveranno nuclei d’aria fredda e instabile che faranno sensibilmente crollare le temperature su mezza Italia, almeno tutto il Centro/Nord, tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, con contestuali fenomeni di maltempo molto violenti.

Le mappe del modello GFS evidenziano proprio le precipitazioni, che saranno molto intense e violente soprattutto tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, ma poi proseguiranno anche domenica 4 e la settimana successiva:

previsioni meteo piogge europa inizio agosto 2024

E’ ovviamente ancora presto per evidenziare quali saranno le zone più colpite, ma appare già evidente come il grosso del maltempo colpirà il Nord Italia e le Regioni del medio-alto Adriatico, dove avremo trombe d’aria, grandinate, nubifragi e fenomeni molto violenti con rischio di pesanti alluvioni. Più stabile al Sud, dove in ogni caso non mancheranno dei veloci guasti del tempo con fenomeni di instabilità pomeridiana e qualche transito nuvoloso e temporalesco. Di certo nei prossimi giorni potremo saperne di più e pubblicheremo ogni dettaglio nei consueti bollettini del MeteoNotiziario di MeteoWeb.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi