Allerta Meteo Valle d’Aosta, di nuovo piogge e temporali: preoccupazione per le zone già alluvionate

Allerta Meteo Valle d'Aosta: chiuse le valli Ferret e Veny, misure relative al ghiacciaio sopra Planpincieux
MeteoWeb

La Protezione Civile regionale ha decretato l‘allerta meteo gialla per criticità idrogeologica in Valle d’Aosta. Il provvedimento – in vigore fino alle 23.59 di sabato 6 luglio – riguarda il settore occidentale e centrale della regione. “Le precipitazioni forti a carattere temporalesco – si legge nel bollettino di allerta – possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni chilometri quadrati, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali”. In particolare, “nelle valli di Cogne e Valtournenche visti i dissesti pregressi, i possibili rovesci attesi da sabato mattina, possono riattivare situazioni instabili, innescando colate detritiche e/o esondazioni di torrenti già alluvionati causando interruzioni temporanee della viabilità, danni ad infrastrutture attività antropiche e opere temporanee“.

Chiuse le valli Ferret e Veny

A seguito dell’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Courmayeur ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura della Val Ferret e della Val Veny. In dettaglio, dalle 9 del 6 luglio è istituito “il divieto di transito pedonale e veicolare sulla Strada della Val Ferret dalla sbarra della Palud fino a località Planpincieux” e “il divieto di transito veicolare e pedonale lungo la pista della sabbiera della Val Veny (Piazzale Funivie Val Veny/ Plan Ponquet)”.

Inoltre, in Val Ferret “per rischio glaciologico” legato al ghiacciaio sopra Planpincieux sono previste limitazioni all’accesso in alcune zone ed è istituito il coprifuoco per i residenti nelle medesime aree. Infine, è previsto il divieto di transito veicolare e pedonale sulla strada interpoderale per Rochefort.

allerta meteo valle d'aosta 6 luglio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi