Alluvione in Valle d’Aosta: Cogne riapre dopo 28 giorni, isolamento finito questa mattina

La stagione turistica può quindi ripartire
MeteoWeb

Quattro settimane dopo l’alluvione del 29 giugno, Cogne ha superato l’isolamento grazie alla riapertura della strada regionale 47. Alle 07:04 il collegamento stradale è stato ripristinato, consentendo il transito di turisti e residenti. Già alle 06:30 numerosi veicoli erano in attesa ad Aymavilles per raggiungere Cogne. La stagione turistica può quindi ripartire con alberghi, ristoranti e negozi pronti ad accogliere i visitatori.

Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, l’assessore Davide Sapinet e il direttore della Protezione civile Valerio Segor sono stati i primi a transitare. A seguire, una lunga fila di auto, camper e mezzi pesanti, anche dalla Francia. Per il ripristino della strada hanno lavorato fino a 48 mezzi contemporaneamente per 27 giorni, coordinati dalla Protezione civile regionale.

Sono stati riattivati gli impianti di illuminazione nelle gallerie e posizionate protezioni laterali. In alcuni tratti, dove i lavori sono ancora in corso, possono esserci movieri per il traffico alternato e si raccomanda moderazione della velocità.

L’alluvione aveva distrutto la strada in più punti e causato gravi danni. Dopo l’evento, 1.800 persone erano state evacuate. Già il 20 luglio, oltre 400 turisti erano tornati a Cogne, scortati dalla protezione civile, per recuperare le loro auto.

Condividi