Apple porta le sue mappe sul web: una nuova sfida a Google

Apple sottolinea che gli sviluppatori possono creare collegamenti a Mappe sul web
MeteoWeb

Da oggi è possibile accedere al sito beta.maps.apple.com per cercare luoghi e pianificare itinerari di viaggio, una funzione che finora era riservata all’app sui dispositivi Apple. Questo lancio posiziona Apple Mappe in diretta competizione con Google Maps, che offre questo servizio da tempo. Attualmente, l’unica lingua supportata è l’inglese, ma Apple prevede di aggiungere altre lingue in futuro.

Le nuove mappe per iPhone

Per utilizzare le mappe sul web, è necessario un browser compatibile, come Safari e Chrome su Mac, e Chrome e Microsoft Edge su Windows. La versione web di Apple Mappe funziona in modo simile all’app mobile: è possibile ottenere indicazioni stradali e pedonali, sfruttare le guide curate da Apple, leggere recensioni e molto altro. Apple prevede di introdurre ulteriori funzionalità, come le viste panoramiche a 360 gradi “Look Around“, una volta che la piattaforma uscirà dalla fase di anteprima.

Apple sottolinea che gli sviluppatori possono creare collegamenti a Mappe sul web, consentendo agli utenti di interagire con le istruzioni e visualizzare informazioni dettagliate sui luoghi. Il lancio della versione web di Apple Mappe arriva a 12 anni dal debutto del servizio su iPhone. Secondo i dati degli analisti di Business of Apps, Google Maps è attualmente leader nel mercato delle app di navigazione, seguito da Moovit e Apple Mappe.

Condividi