Arriva il Bonus Colonnine Domestiche: ecco di cosa si tratta

È importante notare che il finanziamento è soggetto alla disponibilità di risorse, fissate per il 2024 a un totale di 20 milioni di euro
MeteoWeb

Nell’era della transizione energetica verso fonti rinnovabili e sostenibili, l’Italia ha lanciato un nuovo programma incentrato sull’adozione dei veicoli elettrici attraverso il “Bonus colonnine domestiche“. Questa iniziativa, annunciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mira a facilitare l’installazione di infrastrutture di ricarica presso le abitazioni private e i condomìni, promuovendo così la diffusione dei veicoli a zero emissioni sul territorio nazionale.

Come funziona il bonus?

A partire dalle ore 12 dell’8 luglio 2024, i cittadini italiani potranno avviare il processo di prenotazione del bonus tramite una piattaforma informatica dedicata, accessibile attraverso Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Questo incentivo finanziario è destinato sia alle persone fisiche residenti in Italia che ai condomìni, rappresentati dal loro amministratore o da un delegato condominiale.

Quali sono i vantaggi offerti?

I beneficiari del bonus possono ricevere fino a 1.500 euro per l’installazione di una colonnina o di un wall box presso la propria abitazione. Nel caso degli edifici condominiali, l’incentivo può arrivare fino a 8.000 euro per l’installazione su parti comuni degli edifici, facilitando così la copertura dei costi di installazione e rendendo più accessibile la transizione verso la mobilità elettrica.

È importante notare che il finanziamento è soggetto alla disponibilità di risorse, fissate per il 2024 a un totale di 20 milioni di euro. Per completare la procedura di richiesta, è necessario possedere una casella di posta elettronica certificata (Pec) attiva e compilare il modulo elettronico disponibile sulla piattaforma dedicata.

Per assistenza nella compilazione della domanda o per ulteriori chiarimenti, i cittadini possono rivolgersi a Invitalia, l’agenzia che gestisce il programma per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Invitalia offre supporto online attraverso il sito ufficiale del ministero e tramite un numero verde gratuito dedicato (800 77 53 97), assicurando un accesso semplificato alle informazioni e un supporto efficace per tutti i potenziali beneficiari.

Condividi