Asteroide Annalisa, richiesta partita da una piccola cittadina della Calabria

L’assegnazione di un asteroide intitolato ad Annalisa si deve ad un’iniziativa del Dott. Antonino Brosio a Rosarno, nel Reggino
MeteoWeb

Nei giorni scorsi, ha trovato ampia diffusione sui media italiani la notizia che ad un asteroide è stato assegnato un nome in onore della cantante italiana Annalisa. In particolare, l’oggetto spaziale è stato chiamato “(20014) Annalisa”. Dalla città di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, arriva una precisazione in merito a come si è arrivati a tale assegnazione, cioè chi è l’autore della richiesta ufficiale e a quale ente è stata sottoposta.

L’asteroide nominato ad Annalisa è nato dall’iniziativa del dott. Antonino Brosio, Delegato alla Cultura del Comune di Rosarno. Lo scorso marzo, il dott. Brosio ha ufficialmente richiesto all’Unione Astronomica Internazionale (IAU) di attribuire un asteroide per meriti artistici e culturali alla famosa star e dott.ssa in fisica Annalisa Scarrone, conosciuta da tutti come Annalisa. In data 3 marzo, la richiesta è stata inviata al dott. G. W., segretario e membro del Comitato di Valutazione per gli Asteroidi della IAU. Il dott. Williams, basandosi sulla descrizione fornita da Brosio, e che oggi possiamo trovare sui portali come quello del JPL della NASA, ha accettato la candidatura. Brosio ha informato tramite e-mail lo staff di Annalisa, che ha risposto ringraziandolo e comunicando che la notizia sarebbe stata trasmessa a chi di competenza”, si legge nel comunicato.

Il 2 maggio 2024, il dott. Williams ha informato Brosio che la proposta era passata alla fase finale. Così, il 20 maggio 2024, con il bollettino numero 7 del Volume 4, l’Unione Astronomica Internazionale ha ufficializzato l’attribuzione dell’Asteroide 1991 RM29 ad Annalisa. Brosio ha subito informato lo staff di Annalisa tramite il contatto email usato in precedenza, ma questa volta non ha ricevuto nessuna risposta, anche perché aveva chiesto la possibilità di organizzare un breve talk pubblico a Rosarno, quando la famosa star si sarebbe trovata in Calabria per un concerto, in modo da consegnare il certificato dell’attribuzione ufficialmente”, si legge ancora.

Ci teniamo a precisare che la notizia riportata dai quotidiani nazionali, che attribuisce la nomina dell’asteroide alla NASA, è errata. La NASA non si occupa di attribuzione di nomi di asteroidi, compito esclusivamente riservato all’Unione Astronomica Internazionale. Pertanto, la notizia è totalmente falsa e infondata. È vero che l’asteroide intitolato ad Annalisa è visibile anche sui canali della NASA, come il famoso sito dove è possibile vedere le orbite dei pianetini del nostro Sistema Solare. Tuttavia, ciò non significa che sia stata la NASA a effettuare tale attribuzione. La richiesta è infatti partita da Rosarno, una piccola cittadina nel sud della Calabria, dove studiosi e ricercatori hanno apprezzato il valore artistico e culturale di Annalisa, e hanno quindi deciso di richiedere questa importante attribuzione”, viene precisato dal comune di Rosarno.

Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa e confidiamo che queste precisazioni aiutino a chiarire la reale dinamica degli eventi e che lo stesso staff di Annalisa realizzi una rettifica a quanto si è visto e letto negli ultimi giorni. Saremmo infinitamente onorati e felici di ospitare Annalisa per un breve talk pubblico, al fine di consegnare ufficialmente la targa relativa all’attribuzione dell’asteroide che è stata preparata appositamente e confidiamo che sia un sogno realizzabile”, conclude il comunicato.

Condividi