Aviaria: negli USA confermati 4 casi umani da pollame infetto

Si tratta dei primi casi umani di infezione da virus H5 registrati negli Stati Uniti tra i lavoratori esposti al pollame dal 2022
MeteoWeb

Quattro casi umani di infezione da virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) A(H5) sono stati confermati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi in Colorado (USA). I casi riguardano lavoratori impegnati nello spopolamento di un impianto avicolo colpito da un’epidemia di virus H5N1, patogeno che circola tra gli uccelli selvatici e ha contagiato i bovini da latte in diversi Stati USA. Dei 4 casi confermati, 3 erano stati comunicati come presunti nei giorni scorsi, mentre il 4° è stato recentemente confermato. Inoltre, i CDC stanno analizzando un quinto caso presunto, in attesa di conferma. Poiché il monitoraggio continua, l’agenzia avverte che “ulteriori casi potrebbero essere segnalati e successivamente confermati“.

Si tratta dei primi casi umani di infezione da virus H5 registrati negli Stati Uniti tra i lavoratori esposti al pollame dal 2022, anno in cui era stata segnalata per la prima volta una positività, sempre in Colorado. Complessivamente, dal 2022 ad oggi, i casi umani di influenza aviaria da pollame infetto sono 5.

Condividi