Beryl tocca terra in Texas come uragano di categoria 1: blackout e inondazioni | FOTO

L'uragano Beryl ha toccato terra in Texas vicino a Matagorda: decine di migliaia di clienti sono senza elettricità
  • uragano beryl texas
  • uragano beryl texas
/
MeteoWeb

Beryl ha toccato terra come uragano di categoria 1 nella penisola di Matagorda, un’isola barriera lunga 60km sulla costa del Golfo del Texas, poco prima delle 11 (ora italiana) di questa mattina. La tempesta ha ruggito sulla costa con venti massimi sostenuti di quasi 130km/h. Secondo PowerOutage.US, circa 146.000 clienti sono senza corrente in Texas, con 16.000 nella contea di Matagorda e 15.000 nella vicina Brazoria. Alle 13:30 italiane, le contee di Wharton, Jackson e Galveston contano circa 13.000 clienti in più senza corrente.

Beryl si è rafforzato nuovamente in un uragano ieri, domenica 7 luglio, mentre si muoveva sulle acque molto calde del Golfo dopo aver toccato terra come uragano di categoria 2 venerdì 5 nella penisola dello Yucatán, in Messico.

L’area vicino al punto del landfall nel Texas orientale sta sopportando le raffiche di vento più forti di Beryl. Le bande di pioggia esterne stanno portando rovesci di pioggia e un rischio di tornado nell’area, inclusa la popolosa Houston. Pericolose inondazioni dovute all’innalzamento di marea stanno iniziando lungo la costa. Si prevede che Beryl produrrà uno storm surge distruttivo e pericoloso per la vita alta fino a 1,8-3 metri dentro e intorno alla baia di Matagorda. Questo spingerà l’acqua anche in baie più piccole come la baia di Lavaca e porterà inondazioni da innalzamento di marea in città come Point Comfort e Port Lavaca.

I residenti della contea di Harris, in Texas, che include Houston, dovrebbero mettersi al riparo mentre l’uragano Beryl si sposta attraverso la regione, ha annunciato ieri il giudice della contea Lina Hidalgo. “Abbiamo bisogno che vi prepariate e siate pronti per le prossime 24 ore“, ha affermato Hidalgo in una conferenza stampa.

I meteorologi di AccuWeather avvertono che le precipitazioni potrebbero raggiungere persino i 600mm in un arco di tempo inferiore a un giorno nel Texas orientale fino alla notte. “Le precipitazioni più intense, che vanno da 200 a 300mm nella maggior parte delle aree, si verificheranno vicino al punto di landfall della tempesta lungo la costa centro-orientale del Texas, estendendosi fino a Houston e Tyler”, ha aggiunto il meteorologo di AccuWeather Tyler Roys. Molti delle stesse località in questa zona hanno avuto una primavera e un inizio estate molto piovosi, che hanno portato a inondazioni mortali.

Man mano che la tempesta si avvicinava alla costa, le autorità del Texas avevano già avvertito che Beryl avrebbe potuto causare causare interruzioni di corrente e inondazioni. Tuttavia, hanno anche espresso preoccupazione per il fatto che non abbastanza residenti e turisti sulle spiagge abbiano dato ascolto agli avvertimenti di evacuazione.

La scia di devastazione dell’uragano Beryl

Venerdì scorso Beryl ha colpito la Penisola dello Yucatán in Messico come uragano di 2ª categoria, ma si è indebolito a tempesta tropicale mentre si spostava sulla terraferma. Il National Hurricane Center degli Stati Uniti aveva previsto che Beryl avrebbe riacquistato la forza di un uragano una volta emerso nelle calde acque del Golfo del Messico, dirigendosi verso il Texas meridionale, una zona già colpita dalla Tempesta Tropicale Alberto solo poche settimane fa.

Beryl ha già causato distruzione in GiamaicaSt. Vincent e Grenadine e Barbados, diventando il primo uragano della stagione a raggiungere la 5ª categoria nell’Atlantico. Secondo le autorità, 3 persone sono morte a Grenada, 3 a St. Vincent e Grenadine, 3 in Venezuela e 2 in Giamaica.

Condividi