Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, un’interruzione di corrente ha lasciato al buio il 1°, il 9°, il 17° e il 18° arrondissement di Parigi per una decina di minuti. Circa 85.000 residenti parigini, abbonati Enedis, sono stati colpiti da questo blackout. L’incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte, interessando diversi quartieri della capitale.
Secondo Enedis (responsabile della gestione e dello sviluppo del 95% della rete di distribuzione elettrica in Francia), l’interruzione, durata una decina di minuti, sarebbe attribuita a “un incidente di rete causato da un’anomalia tecnica“, come indicato su X il giorno successivo all’evento.
Molti parigini hanno condiviso immagini e video di questo vasto blackout, ricordando un incidente simile avvenuto nel 2022.
Questo guasto è avvenuto il giorno successivo all’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e al sabotaggio di una parte della rete SNCF.
SNCF: “traffico quasi normale dopo i sabotaggi”
La SNCF ha annunciato la fine dei lavori di riparazione sulle linee del TGV in seguito ai sabotaggi di due giorni fa che hanno paralizzato una parte della rete ferroviaria. Si prevede un traffico “quasi normale”, ha scritto in un comunicato la società che gestisce il trasporto ferroviario in Francia.
“Grazie alla mobilitazione eccezionale del personale della SNCF che ha lavorato instancabilmente da venerdì mattina, i lavori di riparazione sono ormai completati su tutte le linee ad alta velocità colpite dagli atti di sabotaggio“, ha comunicato l’azienda. “Le fasi di test hanno avuto successo e ora le linee possono essere utilizzate normalmente”.
Il traffico dovrebbe tornare quasi alla normalità sull’asse atlantico, così come al Nord dove circoleranno 3 TGV su 4 “senza alcun aumento dei tempi di percorrenza d’ora in poi”. La fine delle interruzioni è prevista per domani mattina.