Caldo Puglia, divieto di lavoro in cantieri edili e florovivaismo nei giorni a rischio

L'ordinanza sarà valida sino al 31 agosto 2024, tra le ore 12.30 e le ore 16.00 dei giorni a rischio
MeteoWeb

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato oggi un’ordinanza urgente per il divieto di attività lavorativa nei cantieri edili e nel settore florovivaistico, in condizioni di esposizione prolungata al sole, sino al 31 agosto 2024, tra le ore 12.30 e le ore 16.00 dei giorni a rischio. Il provvedimento è analogo a quello già firmato il 18 giugno per tutelare i lavoratori nei campi agricoli dal forte caldo. I giorni a rischio sono quelli indicati nella pagina web www.worklimate.it/scelta-mappa/soleattivita-fisica-alta/ riferita a ‘lavoratori esposti al sole’ con ‘attività fisica intensa’ ore 12:00, quando è segnalato un livello di rischio ‘alto‘.

”L’innalzamento delle temperature tipico dell’estate – è scritto nel documento firmato da Emiliano – renderà rischioso lo svolgimento dell’attività lavorativa, soprattutto nei settori per i quali il lavoro viene svolto prevalentemente in ambiente esterno. L’elevata temperatura dell’aria, l’umidità e la prolungata esposizione al sole rappresentano un pericolo per la salute dei lavoratori esposti per lunghi periodi di tempo alle radiazioni solari, a rischio di stress termico e colpi di calore con esiti anche letali”.

L’ordinanza, contingibile e urgente, segue un incontro alla Regione con le organizzazioni sindacali e di categoria sui rischi da stress termico ambientale sulla salute dei lavoratori in condizioni di esposizioni prolungate al sole. Restano valide le ordinanze dei sindaci, per i rispettivi Comuni, che non contrastano con l’ordinanza regionale così come restano salvi gli obblighi del datore di lavoro a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. La mancata osservanza del provvedimento determina le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 del codice penale, se il fatto non costituisce più grave reato.

Condividi