Canada, Toronto bersagliata da raffica di tempeste: piogge record | FOTO e VIDEO

Le piogge record sono state causate da 3 tempeste consecutive che hanno colpito la città canadese
  • alluvione toronto canada
  • alluvione toronto canada
  • alluvione toronto canada
/
MeteoWeb

Piogge torrenziali provocate da 3 tempeste consecutive hanno allagato diverse zone di Toronto, causando blackout, interruzioni dei trasporti e bloccando numerosi automobilisti sulle principali arterie della città. Environment Canada ha segnalato che nella giornata di martedì sono caduti quasi 100 mm di pioggia, superando il record giornaliero di 90,4 mm stabilito nel 1941. Sono stati segnalati allagamenti diffusi in tutta la città, con automobili quasi completamente sommerse e cascate d’acqua dalle scale della Union Station.

Le tempeste hanno lasciato più di 167mila utenti senza corrente elettrica, secondo quanto riferito da Toronto Hydro. Inoltre, diversi voli sono stati ritardati o cancellati presso l’aeroporto Billy Bishop, situato sulle isole di Toronto nel lago Ontario.

La Don Valley Parkway, una delle principali arterie che corre lungo il fiume Don, è stata chiusa in entrambe le direzioni a causa delle inondazioni. Problemi anche per l’autostrada Ontario 410, con le autorità che prevedono che rimarrà chiusa per almeno un altro giorno.

Le autorità hanno riferito di aver salvato almeno 14 persone, tra cui una che è stata recuperata dal tetto della propria auto. Il servizio antincendio di Toronto ha ricevuto numerose chiamate da persone rimaste bloccate negli ascensori, dopo che vaste aree del centro città sono rimaste elettricità durante l’orario lavorativo.

I meteorologi locali hanno spiegato che le piogge record di martedì sono state causate da 3 tempeste consecutive che hanno colpito la città. “Abbiamo avuto il 25% di pioggia in più in 3 ore rispetto alla media di tutto il mese di luglio, con tutti i temporali e i sistemi che sono passati,” ha dichiarato il meteorologo Dave Phillips all’emittente locale CP24.

La Toronto and Region Conservation Authority ha avvertito che le aree vicino a coste, fiumi e torrenti in città sono particolarmente soggette a inondazioni. Toronto ospita più di una decina di fiumi e torrenti, rendendola vulnerabile all’aumento dei livelli dell’acqua.

Canada, allagamenti diffusi a Toronto
Tempeste in Canada, strade allagate a Toronto
Canada, allagamenti e caos a Toronto
Tempeste in Canada, Toronto sott'acqua
Tempeste in Canada, allagamenti a Toronto
Maltempo in Canada, allagamenti in aeroporto a Toronto
Tempeste in Canada, allagamenti in aeroporto a Toronto
Condividi