“Caronte” e il caldo a +40°C: Sottocorona stronca le ultime meteo bufale

L'esperto meteo Paolo Sottocorona non ama i sensazionalismi: ecco cosa ha detto sul caldo di questi giorni
MeteoWeb

È il periodo dell’anno in cui si rincorrono i nomi più fantasiosi per l’anticiclone africano, il periodo dei “+40°C anche all’ombra” e di chi la spara più grossa riguardo al caldo estivo. Così è anche per questi giorni: alcuni giornali parlano della giornata di oggi, lunedì 29 luglio, come la più calda dell’estate. Ma è davvero così? A spegnere le ennesime bufale sul caldo ci pensa Paolo Sottocorona, esperto meteo di La7, accolto nel suo spazio all’interno di Coffee Break dal conduttore Andrea Pancani. Sottocorona non ama i sensazionalismi e lo si capisce subito dalla sua risposta: “se fosse la giornata più calda dell’anno andrebbe benissimo, perché vuol dire che dopo le temperature saranno più basse”.

Si raggiungeranno i +40°C? “Non se ne parla“, afferma Sottocorona, spiegando come in questi giorni ha fatto caldo e le temperature sono in aumento ma si possono toccare i +37°C, “oggi forse +38°C, e se proprio vogliamo scialare +39°C“.

Inoltre, l’esperto sottolinea che molto dipende da come le temperature vengono rilevate: per fare confronti con il passato i valori vanno misurati allo stesso modo. Certe previsioni allarmistiche “mettono insieme le mele con le pere“, conclude Sottocorona. “Stroncati tutti gli altri meteorologi…“, chiude Pancani.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi