Clima, nuovamente battuto nell’arco di 24h il record di temperatura media giornaliera globale | DATI

Il nuovo record di temperatura media globale si è verificato durante il periodo di picco annuale
MeteoWeb

La Terra ha appena vissuto il giorno più caldo mai registrato nella storia recente, secondo i dati del Copernicus Climate Change Service (C3S). Il 22 luglio 2024, la temperatura media globale giornaliera ha raggiunto un nuovo record di +17,15°C, superando i precedenti record di +17,09°C stabilito il giorno prima, il 21 luglio 2024, e di +17,08°C, fissato il 6 luglio 2023.

Questi dati, pubblicati il 24 luglio, mostrano che il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo dal 1940, anno di inizio del set di dati ERA5. Sebbene la temperatura del 21 luglio 2024 fosse quasi identica al record del 6 luglio 2023, il nuovo picco di +17,15°C raggiunto il 22 luglio segna una differenza significativa rispetto alle variazioni giornaliere abituali tra set di dati alternativi.

Una tendenza senza precedenti

La differenza tra le temperature di luglio 2023 e quelle degli anni precedenti è notevole. I dati storici, consultabili tramite l’app Climate Pulse di C3S, evidenziano che dal 3 luglio 2023 ci sono stati 58 giorni con temperature superiori al record precedente, distribuiti tra luglio e agosto 2023 e nei mesi di giugno e luglio 2024.

Prima di luglio 2023, il record di temperatura media giornaliera globale era di +16,8°C, raggiunto il 13 agosto 2016. Dal luglio 2023, i giorni che hanno superato questo record sono stati numerosi, evidenziando un trend di riscaldamento globale consistente.

Cosa ha causato il record di temperatura?

Il nuovo record di temperatura media globale si è verificato durante il periodo di picco annuale, che generalmente si estende dalla fine di giugno all’inizio di agosto, coincidente con l’estate nell’emisfero settentrionale. Durante questi mesi, le temperature globali tendono ad aumentare a causa dell’effetto combinato delle condizioni estive dell’emisfero settentrionale e della maggiore capacità di riscaldamento delle masse terrestri rispetto agli oceani dell’emisfero meridionale.

Recentemente, la temperatura media globale aveva già raggiunto livelli quasi record, sebbene leggermente al di sotto dei picchi del 2023, dopo un lungo periodo di temperature record. Secondo un’analisi del C3S, l’impennata della temperatura globale giornaliera è legata a anomalie significative nelle temperature dell’Antartide, che sono state notevoli e hanno avuto un impatto globale simile a quello osservato all’inizio di luglio 2023. Inoltre, l’estensione del ghiaccio marino antartico è attualmente simile ai minimi dell’anno scorso, contribuendo a temperature superiori alla media in alcune zone dell’Oceano Antartico.

Con la temperatura media globale già vicina ai livelli record all’inizio di luglio e considerando che il picco della temperatura globale si verifica tipicamente in questo periodo dell’anno, non è sorprendente osservare un valore simile, anche se leggermente più alto, come spiegato dagli esperti del C3S.

anomalia temperatura 22 luglio 2024
Credit: C3S/ECMWF

Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Gli esperti del C3S prevedono che la temperatura media globale giornaliera continuerà a salire nei prossimi giorni. “Poiché la temperatura media globale massima annuale si verifica generalmente tra la fine di giugno e l’inizio di agosto, queste osservazioni sono preliminari mentre monitoriamo il clima quasi in tempo reale. Nel 2023, si è verificato un secondo picco di temperatura media globale il 4 agosto (raggiungendo +17,05°C), che si è avvicinato al record del 6 luglio 2023,” affermano dal C3S, che continuerà a seguire la situazione e a fornire aggiornamenti.

Il 2024 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre?

La possibilità che il 2024 diventi l’anno più caldo dipenderà in gran parte dall’evoluzione e dall’intensità della fase successiva dell’El Niño Southern Oscillation (ENSO), in particolare da quando e con quale intensità si manifesterà La Niña. Attualmente, il 2024 è stato sufficientemente caldo da rendere probabile che superi il 2023, ma il calore eccezionale degli ultimi quattro mesi del 2023 rende prematuro fare previsioni definitive.

Il record precedente per la temperatura media giornaliera globale era di +17,08°C, stabilito il 6 luglio 2023, all’interno di un periodo prolungato di temperature record a luglio e agosto 2023. Prima di questa serie, il record era di +16,80°C, raggiunto il 13 agosto 2016.

Condividi