Due italiane tra i vincitori dell’oscar europeo per la matematica

Dal 1992, il premio Ems è considerato un precursore della medaglia Fields, il "Nobel" della matematica
MeteoWeb

Due matematiche italiane sono tra i 10 vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato al Congresso europeo di matematica a Siviglia, Spagna. L’Italia ha ottenuto anche un ulteriore riconoscimento: Bologna ospiterà il prossimo congresso nel 2028. Questo evento, organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems), è il secondo più grande al mondo nel campo della matematica.

Le vincitrici italiane del premio Ems, del valore di 5.000 euro, sono Cristiana De Filippis e Maria Colombo. De Filippis, 31 anni, è nata a Bari e insegna all’Università di Parma. Forbes l’ha inclusa tra le 100 donne italiane di successo del 2023, e l’American Mathematical Society la riconosce come una delle matematiche più citate della sua generazione. È stata premiata per i suoi eccezionali contributi alla Teoria della regolarità ellittica.

Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino e docente al Politecnico di Losanna, è stata premiata per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni. Ha ricevuto riconoscimenti come l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award.

Dal 1992, il premio Ems è considerato un precursore della medaglia Fields, il “Nobel” della matematica. Finora, 13 donne hanno ricevuto questo premio, e sei italiani sono stati premiati, inclusi De Filippis e Colombo.

Condividi