Emergenza cenere vulcanica a Catania: nuovi centri di raccolta

Si invitano i cittadini a utilizzare questi centri per depositare la cenere vulcanica raccolta negli spazi privati
MeteoWeb

In risposta alla recente e massiccia ricaduta di cenere vulcanica sulla città, l’Amministrazione Comunale ha adottato misure straordinarie per facilitare lo smaltimento rapido e sicuro di questo materiale. Con la collaborazione delle aziende appaltatrici, sono stati istituiti quattro centri di raccolta specifici.

Due di questi centri sono permanenti e situati presso le isole ecologiche di viale Tirreno a Trappeto Nord e via Gianni a Picanello. Questi punti saranno accessibili durante i normali orari di apertura delle isole ecologiche, permettendo ai cittadini di conferire la cenere in modo agevole e continuo.

In aggiunta, per affrontare l’emergenza immediata, lunedì 8 e martedì 9 luglio saranno operativi due centri di raccolta mobili, disponibili dalle 07:00 alle 17:00. Questi centri temporanei saranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (ex Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza.

Si invitano i cittadini a utilizzare questi centri per depositare la cenere vulcanica raccolta negli spazi privati, facilitando così le operazioni di smaltimento e mantenendo le strade libere da accumuli pericolosi.

Parallelamente, da venerdì scorso sono in azione le squadre di pulizia con spazzatrici meccaniche e operatori manuali, impegnati nella rimozione della cenere dalle strade e dai marciapiedi della città. Questo intervento di pulizia straordinaria, che si concluderà entro lunedì, mira a ristabilire la sicurezza e la normale viabilità urbana.

Con queste misure, l’Amministrazione Comunale dimostra il suo impegno nella gestione efficace delle emergenze ambientali, garantendo la sicurezza e il benessere della comunità.

Condividi