Eruzione Stromboli, massima allerta: convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile

Massima attenzione dopo il passaggio in allerta rossa
MeteoWeb

A seguito dell’innalzamento del livello di allerta e dell’incremento dell’attività vulcanica sull’isola di Stromboli, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato il Comitato Operativo di Protezione Civile alle ore 9 del 5 luglio 2024. Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.

Ieri la Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. “Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza“, è stato spiegato in una nota. L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

eruzione stromboli oggi

Continua l’attività di monitoraggio da parte dei vigili del fuoco: raddoppiato preventivamente il numero di pompieri sull’isola. Presenti a Roma per il Comitato Operativo il capo Dipartimento Renato Franceschelli e il capo del Corpo Carlo Dall’Oppio.

Condividi