Nuova eruzione dell’Etna oggi: un violento parossismo in corso dalla notte si è intensificato nel corso delle ore. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha reso noto che l’intensa attività stromboliana al cratere Voragine rilevata nella serata di ieri si è evoluta in una fontana di lava. L’attività è attualmente in corso e ha prodotto una maestosa colonna di cenere, la cui ricaduta viene segnalata nei paesi etnei, così come a Catania.
L’INGV ha emesso un bollettino di avviso per il volo, un Vona, di colore rosso. SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. La sospensione comporterà cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali. Pertanto, i passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni.
Di seguito le immagini riprese dal sensore satellitare SEVIRI del parossismo (con significativa emissione di cenere), acquisite ogni 5 minuti da un sistema sviluppato dall’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’INGV (Data courtesy of EUMETSAT). Il colore verde della nube vulcanica indica la presenza di SO₂ mentre il colore rosso, evidenziato in prossimità dei crateri, la presenza di cenere. L’altezza della nube stimata è di circa 7,5 km slm.