Etna, l’eruzione diventa fortissima: grande show, ma è caos all’Aeroporto di Catania

Etna, l'eruzione diventa un parossismo: il punto della situazione in diretta con le immagini, i dati e le notizie dall'Aeroporto di Catania
MeteoWeb

Si intensifica l’eruzione dell’Etna di questa sera: adesso è un vero e proprio parossismo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. Tale attività produce emissioni di cenere che in accordo con il modello previsionale si disperdono in direzione Sud-Sud/Est.

L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a presentare un ulteriore incremento, con valori molto alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico continua ad essere localizzato poco ad est del cratere Voragine ad una elevazione di circa 2900-3000 m sul livello del mare. Anche l’attività infrasonica registra un ulteriore incremento e risulta sempre localizzata al cratere Voragine.

Per quanto riguarda le deformazioni, prosegue la variazione del segnale clinometrico alla stazione sommitale di PDN che ha raggiunto 0.25 microradianti; continua il trend in decompressione al dilatometro borehole della stazione DRUV iniziato alle 19:00.

panorama eruzione etna e taormina
L’eruzione dell’Etna di questa sera e Capo Taormina visti da Forza D’Agrò – Foto di Saverio Spinelli © MeteoWeb

Disagi all’Aeroporto di Catania, con molti voli cancellati o in pesante ritardo: l’eruzione compromette la funzionalità dello scalo. Tutto regolare, invece, all’Aeroporto di Reggio Calabria.

Disagi anche su strada per la fitta pioggia di cenere sul versante sud/orientale del vulcano.

etna eruzione

Condividi