Forte terremoto nei Campi Flegrei, paura a Napoli e Pozzuoli | DATI e MAPPE

"In corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei"
  • terremoto oggi napoli pozzuoli
  • terremoto oggi napoli pozzuoli
  • terremoto oggi napoli pozzuoli
  • terremoto oggi pozzuoli campi flegrei
  • terremoto oggi pozzuoli campi flegrei
  • terremoto oggi pozzuoli campi flegrei
  • terremoto oggi pozzuoli campi flegrei
/
MeteoWeb

Paura questa mattina da Pozzuoli a Napoli. L’INGV riporta un terremoto magnitudo Md 3.6 avvenuto nei Campi Flegrei alle 08:08:37 una profondità di 2 km. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione comunale di Pozzuoli “che a partire dalle ore 08:08, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.6 ±0.3,” viene spiegato in una nota.

Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione di Napoli, Pozzuoli, Quarto, Salerno, Marano di Napoli, Teano e Avellino (dati servizio INGV “Hai Sentito il terremoto”). Dal centro a Fuorigrotta, il sisma è stato distintamente avvertito in diversi quartieri del capoluogo partenopeo, specie ai piani più alti.

Dalle ore 08:08, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.6,” conferma in una nota il Dipartimento della Protezione Civile. In seguito all’evento “la Sala Situazione Italia si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento NON sono stati segnalati danni“.

“Sismicità in linea con quella dei mesi scorsi”

La sismicità continua ad essere in linea con quella dei mesi scorsi”: è quanto ha dichiarato all’ANSA Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV: “Anche se abbiamo registrato un lieve rallentamento nel numero di terremoti, il sollevamento del suolo prosegue allo stesso tasso e dunque ci aspettavamo l’arrivo di altre scosse. Inoltre, l’emissione di gas dal sottosuolo è molto elevata, in alcuni punti arriva a 5mila tonnellate al giorno”.

L’ultimo bollettino di monitoraggio diffuso dall’Osservatorio Vesuviano e relativo al periodo dall’8 al 14 luglio, ha confermato che la velocità di sollevamento del suolo nell’area dei Campi Flegrei resta di circa 2 cm al mese. In particolare, il sollevamento registrato alla stazione del Rione Terra è di circa 11,5 centimetri da gennaio 2024. “Il sollevamento del suolo è diventato molto evidente soprattutto in alcune zone”, ha aggiunto il direttore dell’Osservatorio: “Ad esempio alla darsena, vicino al Rione Terra dove si è registrato il sollevamento maggiore, il fondale è ormai emerso fuori dall’acqua”.

Condividi