Almeno 3 persone risultano disperse in Giappone a causa delle forti piogge che hanno provocato l’esondazione di 3 fiumi nel Nord del Paese, come riferito dalle autorità e dai media locali. I governi delle prefetture settentrionali di Yamagata e Akita, sull’isola di Honshu, hanno emesso avvisi di evacuazione per oltre 200mila persone, secondo quanto dichiarato dall’agenzia per la gestione degli incendi e dei disastri. Di queste, almeno 4mila persone sono state trasferite nei rifugi, ha riportato l’emittente pubblica NHK.
Due fiumi a Yamagata e uno ad Akita hanno rotto gli argini: acque marroni hanno travolto diverse auto, incluso un veicolo della polizia che si è capovolto. “Tre persone, tra cui due agenti di polizia impegnati nella ricerca di un uomo scomparso, risultano disperse,” ha dichiarato un funzionario locale.
Questa settimana, l’agenzia meteorologica giapponese ha emesso il massimo allarme per forti piogge a Sakata e Tsuruoka, nella prefettura di Yamagata. Successivamente, l’allerta è stata declassata. Tuttavia, oggi l’Agenzia ha invitato la popolazione a rimanere vigile per potenziali frane e inondazioni.