Un incendio sta divampando in una guglia della cattedrale di Rouen in Normandia, nel Nord della Francia: una lunga colonna di fumo è ben visibile da km di distanza. Al momento non sono note le cause del rogo, ancora in corso. Il sindaco della città, Nicolas Mayer-Rossignol, ha scritto su X che “tutte le risorse pubbliche sono mobilitate” e che “al momento sono sconosciute” le cause dell’incendio “in corso nella guglia della cattedrale di Rouen“.
Al momento dello scoppio dell’incendio erano in corso lavori di ristrutturazione sulla guglia della cattedrale, riporta BFMTV. La cattedrale è stata evacuata per motivi di sicurezza e sul luogo sono presenti servizi di emergenza.
AGGIORNAMENTO
Dopo un intervento di circa un’ora, l’incendio è stato circoscritto. A renderlo noto è BFMTV, che cita i vigili del fuoco. Le fiamme che si sono sviluppate a 120 metri di altezza sono state fermate. I vigili del fuoco devono però mettere in sicurezza l’edificio: in totale 103 pompieri sono ancora sul posto per monitorare l’evoluzione della situazione.
Il prefetto di Seine-Maritime, Jean-Benoît Albertini, ha intanto reso noto che è in corso un “inventario di alcune opere” e mobili all’interno della cattedrale. “Abbiamo a che fare con un patrimonio di altissimo valore“, ha sottolineato. “È dunque in corso un inventario delle opere che potrebbero essere interessate dal deflusso delle acque secondarie. Potremmo doverne proteggere alcune“. A questo scopo sono stati mobilitati i vigili del fuoco del dipartimento dell’Oise, “specializzati in beni mobili”.