Il rafforzamento del sistema commerciale multilaterale tramite la riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), la parità di condizioni sui mercati globali, la sostenibilità ambientale nel commercio, e la resilienza e sicurezza economica sono i temi centrali della riunione dei Ministri del Commercio del G7. La riunione è presieduta dal vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che per oggi e domani trasformerà la Calabria nella capitale mondiale del commercio. L’evento, ospitato a Villa San Giovanni e Reggio Calabria, vedrà la partecipazione anche dei ministri di Paesi partner come Brasile, Corea del Sud, India, Nuova Zelanda, Turchia e Vietnam.
“Porteremo a Villa San Giovanni e Reggio Calabria i ministri del G7 e dei Paesi ospiti, che insieme rappresentano il 54% del PIL mondiale: la Calabria e il Sud Italia saranno per due giorni la capitale economica mondiale,” ha dichiarato Antonio Tajani.
Dopo la cerimonia di benvenuto e la foto di gruppo all’Altafiumara Resort Spa, le delegazioni si trasferiranno al porto di Gioia Tauro, il primo in Italia per traffico merci e l’ottavo in Europa. Qui verrà presentata l’iniziativa umanitaria “Food for Gaza”, con particolare attenzione a uno scanner simile a quello recentemente inviato a Cipro per accelerare e potenziare i controlli di sicurezza dei container con aiuti umanitari destinati a Gaza.
I lavori continueranno con un incontro tra i ministri del Commercio del G7 e i rappresentanti dell’Industria del G7 (B7). Durante questo vertice, gli imprenditori presenteranno ai rappresentanti dei governi la loro visione e le priorità riguardanti la promozione della competitività, il commercio equo e basato sulle regole, il rafforzamento delle economie e delle catene globali di fornitura in risposta alla crescente instabilità geopolitica, e la massimizzazione dei benefici dell’Intelligenza Artificiale. La prima giornata di lavori si concluderà con una visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Ponte sullo Stretto, Tajani: “presenteremo il progetto al G7”
“Al G7 Commercio presenteremo il progetto del Ponte. Incrementare il commercio è nel nostro interesse“: è quanto ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al B7, incontro a margine del G7 in programma oggi e domani in Calabria. Per il vicepremier il commercio “può diventare uno strumento di dialogo globale“.