La Calabria è “porta dell’Europa per i nostri partner globali. Attraverso i suoi porti, il suo mare. Grazie a questi collegamenti l’Italia vuole essere lo snodo logistico ed energetico dell’Europa“: è quanto ha affermato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in occasione del G7 a Villa San Giovanni. Per 2 giorni la Calabria è “capitale del commercio mondiale“.
“Oltre queste coste c’è poi l’Africa. Continente che è una priorità strategica assoluta del Governo italiano. Attraverso una collaborazione paritaria con i Paesi del continente, lavoriamo per la crescita. Perché con l’Africa cresce il mondo, a partire dal G7,” ha sottolineato Tajani.
“Il tema delle infrastrutture è centrale per il commercio globale, per la crescita, per le imprese. Anche per questo voglio portare avanti con forza una vera e propria diplomazia delle infrastrutture“. Tajani ha ribadito che più commercio globale significa “crescita, benessere, pace“.
“Da qui si apre il Corridoio VIII che ci porta ai Balcani, una regione chiave che il Governo italiano sostiene con forza nel percorso europeo. Da qui passa il grande progetto della ‘via del Cotone’ che collegherà l’India al Medio Oriente e al Mediterraneo,” ha proseguito il vicepremier.
“Ascolteremo una presentazione sul futuro Ponte sullo Stretto, una meraviglia di ingegneria che metterà questa regione al centro delle grandi rotte logistiche mondiali,” ha poi evidenziato Tajani.