Non solo maltempo, gli incendi assediano Sicilia e Sardegna: disastro a Orotelli | FOTO

Secondo le prime stime, in 24 ore sono andati in fumo circa 400 ettari di bosco e macchia mediterranea nel Nuorese
  • incendio orotelli sardegna
  • incendio orotelli sardegna
  • incendio orotelli sardegna
/
MeteoWeb

Non solo maltempo oggi sull’Italia. Mentre buona parte del Paese, da Nord a Sud, ha fatto i conti con piogge, temporali e danni e disagi associati, gli incendi hanno assediato Sicilia e Sardegna. In Sicilia, le temperature hanno raggiunto anche oggi i +40-41°C in modo isolato in alcune località del settore orientale, mentre in Sardegna i valori hanno già subito un calo a causa di un ciclone che avanza verso sud.

In Sardegna, secondo le prime stime, in 24 ore sono andati in fumo circa 400 ettari di bosco e macchia mediterranea nel Nuorese. Alcune aziende zootecniche sono state devastate dal fuoco, con decine di capi morti. Bruciati non solo lentischi e macchia mediterranea ma anche oliveti secolari a Orotelli, dove ieri tutti e sei gli elicotteri della flotta regionale hanno operato insieme a due Canadair in una zona impervia. Oggi il rogo, sulle cui cause sta già indagando il nucleo di Polizia giudiziaria del Corpo Forestale regionale, è stato spento anche grazie a due Canadair e la zona è stata sorvolata dai droni per constatare la devastazione.

I velivoli dei Vigili del Fuoco e della Forestale sono stati impegnati anche nel Sassarese, a Pozzomaggiore, per un altro fronte di fuoco divampato ieri e che oggi, alimentato dal forte vento di maestrale, ha ripreso la sua corsa verso aziende agricole e boschi. “La macchina antincendi della Regione sta dando risposte a tutte le chiamate di incendi ma la situazione di questi giorni è molto critica – spiega l’assessore regionale dell’Ambiente Rosanna Laconi – tutta la flotta regionale e le squadre a terra sono state concentrate sui roghi, altrimenti avremmo avuto situazioni ancora peggiori”.

Incendi anche in Sicilia, già provata da un lungo periodo di siccità. Continua a bruciare la zona di Bannatella a Piazza Armerina (Enna) dove hanno operato due Canadair e due elicotteri. Canadair in azione anche a Badolato e Petrizzi, in Calabria.

Condividi