Nelle scorse ore un vasto incendio ha raggiunto la cittadina di Jasper, in Canada, mentre le autorità cercano di proteggere infrastrutture critiche come l’oleodotto Trans Mountain. Jasper è minacciata dalle fiamme sia a Nord che a Sud. I vigili del fuoco stanno lottando per salvare il maggior numero possibile di strutture e proteggere le infrastrutture vitali. Il Parco Nazionale di Jasper ha segnalato “perdite significative“, ma l’entità dei danni non è ancora chiara.
Il Primo Ministro Justin Trudeau ha dichiarato che si stanno “mobilitando tutte le risorse necessarie“. “Stiamo dispiegando risorse delle Forze Armate Canadesi, supporto per le evacuazioni e ulteriori risorse per emergenze antincendio nella provincia“.
L’oleodotto Trans Mountain, che va da Edmonton a Vancouver, attraversa il Parco Nazionale di Jasper, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1984. Ogni anno attira più di due milioni di visitatori. I tentativi di deviare l’incendio sono falliti a causa di “condizioni sfavorevoli“. Circa 25mila persone sono state evacuate dalla regione martedì. Il portavoce di Parks Canada, James Eastham, ha dichiarato che l’incendio continua ad avanzare e che non è possibile confermare il numero esatto di strutture danneggiate.
Centinaia di incendi stanno devastando le province di Alberta e British Columbia. Più di una decina di incendi sono attivi nell’hub delle sabbie bituminose di Fort McMurray.