Pericolosi incendi hanno costretto all’evacuazione della città di Jasper e del Jasper National Park, situato nella provincia di Alberta, in Canada. Gli ordini di evacuazione sono stati emessi per tutti gli abitanti di Jasper e per i visitatori del parco, come comunicato dal sistema di allerta emergenze della provincia. Martedì sera, il parco ha annunciato che l’evacuazione della città era completata, mentre le autorità stavano ancora cercando di evacuare gli escursionisti nelle aree più remote.
Almeno due incendi stanno divampando nel Jasper National Park, uno dei parchi più popolari del Canada, che ha attratto quasi 2,5 milioni di visitatori lo scorso anno. La città di Jasper ha una popolazione di circa 4.100 persone, ma al momento dell’evacuazione vi erano circa 10.000 persone, inclusi lavoratori stagionali, e 15.000 visitatori del parco.
Uno degli incendi ha raggiunto una dimensione di 6.750 ettari, mentre l’altro si estende su 270 ettari. La situazione è critica e, per ora, non è possibile ritornare a Jasper, come ribadito dai funzionari del parco su Facebook. Le condizioni degli incendi hanno reso complicate le prime fasi dell’evacuazione, costringendo il traffico verso Ovest, verso la British Columbia.
Le comunità della British Columbia si sono mobilitate rapidamente per supportare gli evacuati, fornendo aree di sosta e centri di accoglienza. I vigili del fuoco sperano in piogge nella zona di evacuazione per aiutare a contenere gli incendi, ma le previsioni indicano condizioni ventose che potrebbero rendere il comportamento degli incendi imprevedibile.
Questi incendi sono solo una parte dei circa 170 incendi attivi nella provincia di Alberta, che ha portato il livello di preparazione nazionale del Canada per gli incendi al massimo grado. Le squadre di soccorso continuano a lavorare incessantemente nella speranza che il meteo possa dare loro una tregua per domare le fiamme.