Incendio a Matera, morti due Vigili del Fuoco

Due Vigili del Fuoco sono morti durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Matera
MeteoWeb

Questo pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri (Matera), in contrada Cocciuolo, due vigili del fuoco hanno perso la vita. Da accertare la dinamica dell’evento. Lo fanno sapere i vigili del fuoco.

L’incendio in cui sono morti due vigili del fuoco a Nova Siri, in provincia di Matera, è ancora in atto in contrada Cocciuolo, vasta area di macchia mediterranea e vegetazione. Nella zona ci sono anche delle abitazioni e delle villette. Per la complessità dell’intervento, è stato richiesto un Canadair che sta sorvolando la zona e ha effettuato diversi lanci per spegnere le fiamme e per impedire che possano minacciare o raggiungere le case. Secondo una prima ricostruzione, proprio mentre tentavano di evitare che l’incendio si propagasse ad una di queste case, con una famiglia all’interno, i due vigili del fuoco sarebbero caduti in un dirupo e sarebbero morti nell’incendio. Sulla tragedia indagano i Carabinieri.

Stavano spegnendo un incendio su una vasta estensione di macchia mediterranea a Nova Siri, in provincia di Matera, i due vigili del fuoco che hanno perso la vita nel pomeriggio, per cause che sono ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Policoro e del comando provinciale per la ricostruzione dell’accaduto. Secondo una prima ricostruzione, i due vigili del fuoco sarebbero morti dopo una caduta in un dirupo. La zona di intervento è un’ampia area di macchia mediterranea e vegetazione tra Nova Siri e Rotondella.

incendio matera vigili del fuoco morti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, il seguente messaggio: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino“. “In questa dolorosa circostanza – conclude il Capo dello Stato – desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio“.

Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera”, dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale” ha aggiunto il titolare del Viminale ricordando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.

Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel Comune di Nova Siri, in provincia di Matera. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze“. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di due Vigili del Fuoco, impegnati questo pomeriggio nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. In attesa che vengano accertate le dinamiche del tragico incidente porgo ai loro cari le mie più sentite condoglianze“. E’ quanto si legge nel messaggio postato su Facebook dal presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Abbiamo appreso con dolore la notizia del tragico incidente accaduto oggi pomeriggio che è costato la vita a due Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio boschivo in provincia di Matera.  L’incidente ci conferma tristemente quanto sia complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi – sottolinea il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio – e ci impone di ricordare che, al di là delle azioni dolose, i comportamenti scorretti oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento. Alle famiglie delle vittime vanno le nostre condoglianze e a nome di tutto il Servizio Nazionale della Protezione Civile esprimo vicinanza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco“. Questa la nota del Dipartimento della Protezione Civile.

Una divisa non fa l’uomo, ma spesso sono proprio le donne e gli uomini in divisa a mostrare il lato migliore della nostra umanità, come hanno dimostrato i due vigili del fuoco morti per salvare una famiglia dalle fiamme. Ai loro cari e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco le mie sentite condoglianze“. Ad affermarlo in un post su ‘X’ è il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Il vice premier e ministro degli Esteri Atonio Tajani ha espresso ”profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco che oggi hanno perso la vita mentre cercavano di spegnere un incendio in provincia di Matera”. Su ‘X’ Tajani ha detto di essere ”vicino a tutto il Corpo dei vigili del fuoco in questo momento di lutto. Sempre grato per il loro lavoro e sacrificio”.

Esprimiamo profondo cordoglio al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i due Vigili del Fuoco che hanno perso la vita, questo pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia, e a tutti gli altri Vigili del Fuoco d’Italia, che in questo momento di continue emergenze continuano con estrema dedizione ad interviene nella tutela della vita umana, nella salvaguardia dei beni e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni causati dagli incendi“. Lo dichiarano in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Massimo Milani e il delegato ai Vigili del Fuoco e al Soccorso Pubblico di Fratelli d’Italia Roma Massimiliano Metalli.

Una notizia che mi sconvolge perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri”. Così il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, che si è recato sul posto a Nova Siri (Matera) insieme al dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello.

La morte dei due vigili del fuoco avvenuta oggi a Nova Siri, mentre stavano tentando di salvare delle vite, è una tragedia che addolora l’intera comunità lucana. Siamo vicini alle loro famiglie e rendiamo onore a chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita a servizio degli altri”. Così in una dichiarazione il segretario del Partito democratico in Basilicata, Giovanni Lettieri.

USB Vigili del Fuoco esprime il più profondo cordoglio per la morte di Nicola e Giuseppe durante un intervento di soccorso: “Chi salva una vita salva un universo” per questo merita il rispettoso silenzio da parte di tutti. Le parole devono soffocarsi in gola. Alla stessa maniera “chi muore nel tentativo di salvare anche una sola vita” merita la nostra profonda ammirazione, rispetto ed amore. Questo non perché sono dei Vigili del Fuoco e a scriverlo siamo noi colleghi. Ma perché ormai siamo in una realtà dove il clima, il cambiamento climatico è diventato un mostro che si trasforma in una belva feroce. A cercare di contrastarlo e di limitare i sui danni ci siamo soltanto noi. Domani il ministro Piantedosi appunterà l’ennesima medaglia d’oro sulla nostra bandiera. Noi di USB chiediamo che questa medaglia sia dedicata a tutti i Pompieri morti nel tentativo di salvare una vita e per salvare il nostro Paese. Questo accade per mancanza di prevenzione e protezione dei rischi. Talvolta basta poco e le responsabilità non possono e non devono ricadere su un Corpo Nazionale che si sta sgretolando piano piano per colpa di una politica miope. Noi non riusciamo a contrastare la forza della natura e del suo clima che si ribella. Ma non riusciamo neanche a sconfiggere un sistema di gestione che sicuramente oggi parlerà di noi. Noi i “soliti” eroi, ma che da domani verremo dimenticati nuovamente. Alle povere famiglie di Nicola e Giuseppe rimarrà solo la solidarietà di Noi Vigili del Fuoco. Noi che come ogni volta ed in ogni triste evento faremo una colletta per aiutare i familiari dei nostri colleghi morti nello svolgimento del loro lavoro. Noi Pompieri invece rimarremo zitti con l’amaro in bocca e con la nostra profonda tristezza. Nello stesso momento continueremo senza sosta a correre in ogni parte d’Italia con i nostri camion rossi. Continuiamo e continueremo a correre per il rispetto di Nicola e Giuseppe e di tutti coloro che hanno perso la vita prima di loro. Ma soprattutto continueremo a farlo per il rispetto di tutti i cittadini che credono in noi e nel nostro lavoro stupendo. Nel rinnovare il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alle famiglie di Nicola e Giuseppe e a tutti i colleghi del Comando di Matera, per la loro ingiusta morte. Noi di USB continueremo a lottare per condizioni di lavoro migliori. Chiediamo a tutti gli organi di stampa di non spegnere i riflettori su quanto accaduto e di non ricordarsi dei Vigili del Fuoco solo durante le terribili catastrofi che siamo tenuti ad affrontare”.

Condividi