Un vasto incendio è divampato a Roma in via Romeo Romei, vicino alla Corte d’Appello. Le fiamme stanno interessando tutta la zona verde, con un’alta colonna di fumo ben visibile. Sul posto vigili del fuoco, forze dell’ordine ed elicotteri che stanno sorvolando la zona sganciando carichi d’acqua sulla zona della riserva naturale di Monte Mario.
Il maxi incendio sta interessando anche la collina di Monte Mario. Evacuate, a scopo cautelativo, alcune abitazioni in via Goiran e via Teulada e 4 palazzine per il denso fumo in via Ildebrando Goiran, mentre sono andate parzialmente in fiamme alcune auto in sosta. Le fiamme che hanno distrutto quasi completamente la vegetazione stanno lambendo l’Osservatorio Astronomico avvolto dal fumo. Evacuate a scopo cautelativo, anche per il propagarsi del fumo, 40 persone dall’interno dell’Osservatorio stesso.
L’incendio è attivo nella parte alta della collina, dove stanno operando due elicotteri dei vigili del fuoco, un Erickson S64 e un Ab412, e uno della Regione Lazio. Come fanno sapere i vigili del fuoco, l’intervento è complesso anche per il cambio improvviso della direzione del vento. Sotto controllo al momento l’area più vicina a piazzale Clodio. Sono 10 le squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento.
Al momento risultano chiuse al traffico viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto e Viale Falcone e Borsellino, in entrambi i sensi di marcia, via Romeo Romei e via Faravelli. È stata disposta anche la chiusura di Lungotevere Oberdan e Lungotevere della Vittoria, per consentire l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco. Sul posto presente anche personale dei Gruppi Gpit, Cassia e Monte Mario. Sul posto anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La Protezione Civile della Regione Lazio è impegnata con un elicottero e dieci squadre di volontari, in collaborazione con la Protezione Civile di Roma Capitale, a supporto dei vigili del fuoco.
Evacuata sede Rai di via Teulada: programmi interrotti
Evacuati in via precauzionale i lavoratori delle sedi Rai di Teulada, Goiran, Gomenizza, via Novaro e insediamenti limitrofi a causa del violento incendio divampato a Monte Mario. “Alle 16.15 sono scattate le sirene, stavamo registrando i programmi ma ci hanno detto di lasciare immediatamente l’edificio – raccontano all’Adnkronos alcuni giornalisti – Si vedevano le fiamme, abbiamo avuto paura ma da subito è stato tutto sotto controllo. Ci hanno fatto uscire in fila indiana e mandato a casa”.
“Stiamo evacuando lo studio, l’incendio a Monte Mario è serio. Scappano tutti, non mi è mai capitato di evacuare così, nemmeno a scuola. Corrono tutti“. Così Nunzia De Girolamo racconta sul suo profilo social l’evacuazione della sede Rai di via Teulada. La conduttrice dell’”Estate in diretta” ha poi aggiunto: “all’inizio credevo fosse uno scherzo degli autori. Poi sono arrivate le sirene, le voci che dicevano di abbandonare l’edificio. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile”.
“Mai visto un incendio così”
“Un incendio così non lo abbiamo mai visto”, racconta all’Adnkronos una residente di via Teulada. “Le fiamme sono arrivate al muro di contenimento dietro alla palazzina dove ci sono alcuni uffici della Rai. Ho visto il fumo – racconta un’altra residente – e sono scesa in strada. Intanto le forze dell’ordine stavano facendo evacuare tutti i palazzi qui intorno. Ora dobbiamo aspettare che finisca l’emergenza”.
“Le fiamme erano già alte dal primo pomeriggio, abbiamo visto la colonna di fumo, nera e densa, e poi udito delle esplosioni. Abbiamo avuto paura e siamo scesi in strada“, il racconto di alcuni abitanti scesi in strada per paura del grande rogo che sta bruciando la collina e minacciando le case.
“Questa notte, poco prima delle due, era scoppiato un altro incendio – dice un residente all’Adnkronos -. Qui davanti ci sono anche degli accampamenti abusivi, periodicamente vengono sgomberati e ritornano. Poi all’ora di pranzo un nuovo incendio che si è propagato velocemente e ci hanno detto di uscire”.
Gualtieri: “ipotesi fiamme partite colposamente da accampamento”
“E’ un incendio di natura puramente boschiva, non è bruciato altro che bosco e sterpaglie. È diverso da quello di Ponte Mammolo”. A dirlo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri arrivato in via Teulada per un sopralluogo. “Sono state evacuate sei palazzine a scopo preventivo e quattro automobili hanno preso fuoco”.
“La situazione è circoscritta e il peggio è passato. Rispetto alle cause, e chiaramente ci saranno le inchieste, da una valutazione preliminare è possibile che l’incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco” nella zona di via Romeo Romei, “in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi con il fuoco, l’incendio sia scoppiato e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere“, ha detto ancora Gualtieri.