Maltempo Basilicata, grandinata nel Materano: iniziata la conta dei danni

Numerose sono state le richieste pervenute dai Comuni dell'area del Metapontino dopo la violenta grandinata del 2 luglio
MeteoWeb

Per la grandinata del 2 luglio, evento climatico che ha colpito la provincia di Matera, in Basilicata, provocando danni all’agricoltura, gli uffici regionali hanno iniziato la conta dei danni. Numerose sono state le richieste pervenute dai Comuni dell’area del Metapontino, anche con richieste di riconoscimento della calamità naturale, dai tecnici e dalle associazioni di categoria. Sul portale Sia-Rb gli imprenditori agricoli, anche tramite i loro centri di assistenza o i tecnici, possono segnalare i danni subiti alle strutture aziendali (piante arboree, strutture di protezione delle coltivazioni, reti antigrandine, macchine, ecc.), in modo da consentire la delimitazione delle aree colpite e la quantificazione dei danni. Quindi, la Regione potrà inoltrare la richiesta di calamità naturale al Ministero, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti richiesti dal fondo nazionale.

Previsto il contributo per il ripristino delle strutture danneggiate ma non l’indennizzo delle produzioni. Le segnalazioni potranno essere inviate a partire da domani e sino al 31 luglio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi