Maltempo Calabria: alberi abbattuti e tetti divelti a Mandatoriccio, allagamenti a Cirò Marina | FOTO

Nel Comune di Mandatoriccio, nel Cosentino, le forti raffiche di vento hanno provocato vari danni, mentre alcune vie di Cirò Marina sono state allagate
  • vento Mandatoriccio calabria
  • vento Mandatoriccio calabria
  • vento Mandatoriccio calabria
  • vento Mandatoriccio calabria
  • vento Mandatoriccio calabria
  • vento Mandatoriccio calabria
/
MeteoWeb

Il maltempo ha raggiunto anche le regioni del Sud oggi, con piogge e vento. Nel nord della Calabria, le raffiche di vento hanno superato gli 80km/h: 82km/h a Catanzaro, 77km/h a Cariati, 66km/h a Morelli Soprana, 48km/h a Cosenza.

Nel Comune di Mandatoriccio, nel Cosentino, le forti raffiche di vento hanno provocato vari danni. “Strada Statale 383, le forti raffiche di vento registrate questa mattina sull’intero basso Jonio – rende noto il Sindaco Aldo Vincenzo Grispino – hanno provocato la caduta di alberi sulla strada di collegamento e diversi danni sul territorio. Dopo quello degli operai manutentori per garantire la messa in sicurezza e liberare la strada, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e dell’Anas”.

Il primo cittadino informa, con l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Franco Mangone, che è stato avviato subito il monitoraggio delle criticità e dei danni emersi. Dai tetti scoperchiati, passando dalle tegole cadute soprattutto dai tetti del centro storico fino ad un incendio alimentato ancora di più dal vento sulla strada di Cipodero. Tutte le emergenze sono state portate a soluzione e rientrate.

Allagamenti a Cirò Marina

Anche la pioggia ha provocato qualche problema in Calabria. In particolare, nel pomeriggio si sono registrati allagamenti in molte strade di Cirò Marina, nel Crotonese. Più colpite le zone che si trovano al di sotto del livello del mare, come via della libertà, alcune strade del rione Scalaretto, via Padre Pio, zona Vurghe. La pioggia battente ha anche provocato rallentamenti sul tratto crotonese della statale 106 a causa della scarsa visibilità e della presenza di fango dai terreni sulla carreggiata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi