È stata riaperta la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet è interamente riaperta al traffico sino al km 18+460, cioè sino al rifugio Savoia. La riapertura totale è stata disposta in quanto si sono concluse le operazioni di sgombero della neve con una fresa e di messa in sicurezza dell’arteria dopo la chiusura invernale. Dal 13 giugno la strada era stata riaperta sino alla diga del Serrù, al km 11+550. Nel tratto tra la diga del Serrù e il rifugio Savoia il personale del Circolo di Pont Canavese della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino ha dovuto affrontare un manto nevoso consistente e maggiore rispetto alla primavera del 2023.
Intanto, a seguito del maltempo dello scorso fine settimana, è aperto il cantiere sulla Provinciale 460 in frazione Fornolosa di Locana. Il transito è nuovamente possibile a doppio senso di circolazione, ma il guard rail a valle è danneggiato e a monte è stata collocata una barriera di protezione new jersey. Si stima che, grazie ad un intervento con procedura di di somma urgenza, sarà necessaria la rimozione definitiva di circa 3000 metri cubi di rocce e fango che avevano occupato la sede stradale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):