Violenta ondata di maltempo in Francia: piogge record e gravi inondazioni in Alta Marna | FOTO e VIDEO

In alcune piogge è caduta una quantità di pioggia 10 volte superiore alla norma in appena un'ora
  • maltempo alluvione inondazioni francia
  • maltempo francia
  • maltempo francia
  • maltempo francia
  • maltempo francia
/
MeteoWeb

Un’ondata di maltempo caratterizzata da forti temporali ha provocato gravi inondazioni in Alta Marna, in Francia, con 5 persone ricoverate in ospedale, secondo quanto riferito dalla prefettura del dipartimento. L’evento meteorologico estremo, descritto come un “épisode orageux intense“, ha colpito duramente diverse località, tra cui Bologne, Marault, Annéville-la-Prairie e Meures, dove è caduta una quantità di pioggia 10 volte superiore alla norma in appena un’ora.

I servizi di emergenza hanno effettuato 80 interventi, riportando 5 persone ricoverate principalmente per ipotermia. In alcune zone come Bologne, Meures e Sexfontaines, si sono registrati oltre 50 mm di pioggia in un’ora e quasi 100 mm in 6 ore, come confermato da Météo-France.

Inondazioni in Francia, anni ingenti

Il Consiglio dipartimentale della Haute-Marne ha descritto i danni come “considerevoli” in numerose località, a causa delle colate di acqua e fango generate dai violenti temporali scoppiati nel tardo pomeriggio di ieri. Un secondo evento temporalesco, verificatosi intorno alle 23 nella zona di Bologne, ha causato ulteriori danni con più di un metro d’acqua che ha invaso le strade e le abitazioni in pochi minuti.

Anche l’area di Montbard, nel dipartimento della Côte-d’Or, e la regione del Pays d’Othe, tra l’Yonne e l’Aube, hanno registrato inondazioni, secondo quanto riportato da Météo-France.

Piogge torrenziali in Francia, gravi inondazioni in Alta Marna
Condividi