Maltempo, iniziano i temporali al Nord: nubifragi tra Piemonte e Veneto | LIVE

I primi temporali hanno iniziato a colpire le regioni del Nord: attenzione alle prossime ore, quando il maltempo andrà intensificandosi
MeteoWeb

Inizia la nuova fase di maltempo sulle regioni del Nord, caratterizzata da forti piogge e temporali, in grado di provocare grandine e forti raffiche di vento. Il peggioramento è già iniziato, con i primi temporali in atto in Piemonte ma anche in Veneto. In particolare, al Nord-Ovest, sono interessati in questo momento il nord del Piemonte e della Lombardia, soprattutto Biellese, Novarese, VCO e Varesotto. Un nubifragio ha colpito Andrate, scaricando 45mm di pioggia in poco tempo e facendo piombare la temperatura a +13°C in pieno giorno, come se fosse fine novembre, invece che inizio luglio. Segnaliamo anche 37mm di pioggia caduti a Oropa, 31mm a Bielmonte, 29mm a Biella, Borgofranco d’Ivrea, 26mm a Meugliano, 22mm a Colleretto.

Durante il forte temporale che ha interessato Biella, un fulmine ha colpito il campanile del duomo, facendo tremare i muri delle case nella zona, secondo il racconto dei testimoni.

In Veneto, piogge e temporali stanno interessando la zona pedemontana, dove si registrano già 35mm a Valdobbiadene, 22mm a Pove del Grappa, 17mm a Campea, 14mm a Schio, Vittorio Veneto.

Si tratta di tanta pioggia caduta nell’arco di poco tempo, ad indicare quanto sarà intenso il maltempo delle prossime ore. Nelle prossime 24-36 ore, infatti, si intensificheranno piogge e temporali tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale, con il rischio di accumuli locali di 100-150mm entro domani sera. Massima attenzione al rischio di gravi conseguenze idrogeologiche sui territori di Piemonte e Valle d’Aosta flagellati dal maltempo appena una settimana fa.

Maltempo Piemonte, temporale a Biella
Maltempo Piemonte, pioggia battente su Biella
Maltempo, le immagini del temporale a Biella
Maltempo, iniziano piogge e temporali in Piemonte

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi