Maltempo Lombardia, diluvio tra Comasco e Varesotto: si sfiorano i 200mm | FOTO e VIDEO

Maltempo, il nord della Lombardia è flagellato dalle piogge che cadono incessanti da ieri sera: accumuli eccezionali
maltempo argegno lombardia
MeteoWeb

Mentre forti temporali sono ancora in atto in varie zone della Lombardia, il nord della regione è flagellato dalle piogge che cadono incessanti da ieri sera. Particolarmente colpite le province di Como e Varese, dove si raggiungono addirittura i 190mm dalla mezzanotte. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, segnaliamo: 196mm a Casasco d’Intelvi, 189mm a Crosio della Valle, 166mm a Cimbro di Vergiate, 162mm a Valmorea, 134mm a Induno Olona, 127mm a Buguggiate, 126mm a Gravedona, 125mm a San Salvatore di Malnate, 124mm a Bonzeno di Bellano, 123mm a Ossuccio, 120mm a Dongo, 118mm a Loveno di Menaggio, 115mm a Lenno, 113mm a Valvarrone, 112mm a Noceno di Vendrogno.

Queste piogge torrenziali hanno ingrossato i corsi d’acqua, causando esondazioni, frane e smottamenti. I torrenti Faloppia e Lura sono esondati e nel Lago di Como si sono riversati detriti per la piena del Breggia. Nella mattinata, è esondato il torrente Telo ad Argegno, nel Comasco. Decine di interventi dei Vigili del Fuoco effettuati nelle province di Varese e Como.

Dalle ore 12:00, sulla linea Colico – Chiavenna la circolazione ferroviaria è sospesa tra Dubino e Novate Milanese per l’intervento dei Vigili del Fuoco in prossimità dei binari per la presenza di detriti franosi. I treni possono subire limitazioni e cancellazioni.

Maltempo Lombardia, la piena del Breggia

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi