Un’ondata di maltempo ha colpito duramente l’alta Lombardia nelle scorse, mettendo in ginocchio le province di Varese e Como. La tempesta che ha investito la zona del Varesotto all’alba di oggi ha causato gravi disagi, con alberi sradicati, allagamenti e blocchi del traffico ferroviario. A Varese, la tempesta si è abbattuta verso le 05.30 del mattino, causando la caduta di coperture in lamiera dai tetti che hanno interrotto temporaneamente la circolazione dei treni. Diverse strade nel centro storico e nel quartiere di Masnago sono state allagate, con decine di alberi caduti che hanno danneggiato anche alcune auto parcheggiate.
La viabilità ordinaria è stata compromessa sulla statale della Valganna e sulla strada provinciale da Malnate al Gaggiolo, con piante che hanno impedito il transito. I vigili del fuoco sono intervenuti decine di volte per rimuovere piante e allagamenti, con le centraline del Centro Geofisico Prealpino che hanno registrato quasi 50 mm di pioggia dalla mezzanotte, con una media oraria di oltre 16 mm.
La tratta ferroviaria Luino-Gallarate-Milano ha subito danni a causa di rami caduti sui binari tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro. Disagi si sono verificati anche sulla linea Malpensa-Varese-Mendrisio-Como e sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate, in particolare tra Induno Olona e Varese.
A Como, l’acqua ha invaso piazza Cavour e le strade circostanti fin dall’alba, rendendo necessaria la chiusura del lungolago al traffico. Le barriere mobili installate nei giorni scorsi non sono riuscite a contenere l’esondazione del lago, che ha raggiunto la soglia di fuoriuscita. La situazione è aggravata dai detriti e legname accumulatisi nel lago dopo le recenti precipitazioni.
Nelle prime ore di stamattina, anche altre zone della provincia di Como hanno subito danni significativi. In Valle Intelvi, uno smottamento ha interessato l’area tra San Fedele e Pellio, mentre a Erba si è aperta una voragine in strada. Alberi caduti hanno bloccato le vie a Valmorea, Laino e Faloppio, con decine di richieste di intervento ai vigili del fuoco. Problemi sono stati segnalati anche sulla via per Cernobbio, dove una cascata d’acqua ha reso la strada impraticabile.
Problemi sono stati segnalati anche nella provincia di Lecco. Un violento nubifragio si è abbattuto poco dopo le 10 su Milano: la pioggia, mista al vento, ha allagato in breve tempo le strade. In fiamme 2 cabine elettriche vicine alla linea 2 della metropolitana milanese. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme divampate dopo che un fulmine, a seguito del nubifragio, ha colpito due cabine elettriche poste lungo viale Palmanova, all’altezza della stazione Mm di Ciminiano. Non si registrano persone coinvolte. L’incendio ha provocato una densa colonna di fumo.
Atm ha interrotto la linea tra le stazioni di Caiazzo e Cascina Gobba. I treni continuano il servizio tra Cascina Gobba e Gessate, tra Cologno e Cascina Gobba e tra Abbiategrasso-Assago e Caiazzo. Tra le stazioni della tratta sospesa, l’azienda sta organizzando un servizio bus che effettua fermate Caiazzo: via Pergolesi, Loreto: via Stradivari, Piola: via Pacini, Lambrate: piazza Bottini (verso Cimiano) e via Salieri (verso Caiazzo), Udine: via Ronchi (verso Cimiano) e via Carnia (verso Caiazzo), Cimiano e Crescenzago: via Palmanova sulla corsia laterale. A Loreto non si cambia tra M1 e M2. Per cambiare linea occorrerà usare Centrale o Cadorna. In alternativa a Lambrate Fs, occorre considerare altre stazioni ferroviarie.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.