Maltempo nella notte, Nord Italia sferzato da temporali e downburst: nuova perturbazione all’orizzonte

Prevista una perturbazione intensa e organizzata che determinerà forte maltempo e un significativo calo termico
MeteoWeb

Il periodo di caldo afoso è stato interrotto al Nord Italia da una perturbazione che ha determinato forti temporali nella notte: intense precipitazioni accompagnate da impetuose raffiche di vento si sono registrate tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Al momento (dalla mezzanotte) gli accumuli più rilevanti sono: 64 mm a Bore (PR), 57 mm a Sorgà (VR), 56 mm a Longare (VI), 47 mm a Castel d’Ario (MN), 46 mm a Medesano (PR).

Sul Piemonte orientale, tra Novarese, Vercellese e Alessandrino i fenomeni più intensi con nubifragi e potenti raffiche raffiche di vento lineari (downburst). In provincia di Alessandria, le raffiche di vento hanno raggiunto punte massime di 79,6km/h a Bric Berton di Ponzone (Alto Acquese), 61,2km/h a Capanne di Cosola (Alta Val Borbera) e 47,2km/h a Lobbi, periferia di Alessandria. Il maltempo ha costretto i Vigili del Fuoco a decine di interventi, che si sono conclusi nelle prime ore della mattinata. “Complessivamente – spiegano dalla sala operativa – una trentina le chiamate, soprattutto per pali e alberi caduti o pericolanti”. Le squadre hanno lavorato nel capoluogo, nella vicina Felizzano, nel Valenzano. Qui, come fatto sapere dalla Polizia Stradale, lungo la SP 494 una pianta è finita sulla carreggiata, con inevitabili disagi alla circolazione.

Un fulmine potrebbe essere stato tra le cause dell’incendio di alcune rotoballe nel sobborgo alessandrino di San Giuliano Vecchio. Disagi anche nel Tortonese e nella Bassa Valle Scrivia. A Isola Sant’Antonio, il sindaco Cristian Scotti si è già attivato per far rimuovere l’albero caduto in piazza Tartara. Colpite anche Casale Monferrato, Acqui Terme e le vicine Rivalta Bormida e Strevi.

Il vento ha spadroneggiato anche in Romagna, a causa del veloce passaggio di un temporale, con raffiche fino a 90km/h. Registrati anche rovesci e temporali diffusi alle tra Piacentino e Parmense, sulla pianura tra Reggiano e Modenese e tra Bolognese e Ferrarese.

Durante la giornata è attesa una breve tregua, con possibili rovesci isolati sulle Alpi, Appennino e litorali del medio Adriatico. Domani, domenica 21 luglio, è prevista una perturbazione intensa e organizzata che attraverserà le regioni settentrionali da Ovest a Est, portando forte maltempo e un significativo calo termico.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi