Maltempo, nubifragi nel Lazio: danni nel Viterbese | FOTO

Maltempo Lazio: alberi abbattuti, frane e strade bloccate in vari comuni della provincia di Viterbo
  • maltempo lazio
  • maltempo lazio
  • maltempo lazio
  • maltempo lazio
  • maltempo lazio
  • maltempo lazio
/
MeteoWeb

Continua il maltempo sull’Italia in questo inizio luglio dal sapore autunnale grazie al calo delle temperature, che risultano anche di 10°C sotto la media del periodo. Tra le regioni più colpite dalle piogge di oggi c’è il Lazio. I dati pluviometrici più importanti registrati nella regione oggi indicano: 79mm a sud di Viterbo, 61mm a Rocca Priora, 55mm a Marta, 54mm a Lariano, 52mm a Priverno, 40mm a Monterotondo, 39mm a Riano, 38mm a Guarcino, 37mm a Velletri, 33mm a Palestrina, 32mm a Latina, 30mm a Tivoli.

Le piogge intense hanno provocato criticità nella Tuscia che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Tra le 13 e le 14, pioggia intensa, forti raffiche di vento e grandine hanno colpito il Viterbese, con frane e alberi abbattuti in vari Comuni. Sulla strada provinciale 77, tra Castel Sant’Elia e Civita Castellana, i caschi rossi sono intervenuti per liberare la strada bloccata da un albero di grosse dimensioni strappato dal forte vento. Situazione critica anche a Bassano Romano, dove altri alberi caduti, strade chiuse e grossi danni alle asfaltature hanno paralizzato il piccolo Comune. “Ringrazio la cittadinanza per le pronte segnalazioni dei danni causati dal maltempo – scrive in un post il sindaco di Bassano Emanuele Maggi – Informo che già siamo al lavoro per liberare le strade e per riparare in breve tempo i danni e ripristinare la normalità”.

Pompieri al lavoro anche a Viterbo, per le numerose chiamate per i vari danni causati dal temporale. Sulla Cassia Nord, una pianta abbattuta dal vento ha bloccato il traffico in entrambi i sensi di marcia. Quasi contemporaneamente, la pioggia ha letteralmente strappato dalla sede un guardrail, che costeggiava Strada del Diavolo. Anche in questi due casi, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza i siti e ripristinare il normale traffico veicolare.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi