Maltempo Piemonte, la supercella flagella Astigiano e Alessandrino: Felizzano e Quattordio sommerse dalla grandine | FOTO e VIDEO

La supercella che si è formata nell’Astigiano ha provocato furiose grandinate nell'Alessandrino: trattori in azione per liberare le strade
grandine quattordio maltempo piemonte
MeteoWeb

Una supercella ha flagellato il Piemonte meridionale nel pomeriggio di oggi, portando grandine fino a 2-3cm e accumuli importanti, ma anche nubifragi e forti raffiche di vento. La supercella si è formata all’altezza di Villafranca/Villanova, nell’Astigiano, per poi spostarsi verso l’Alessandrino. Se nell’Astigiano, la grandine ha raggiunto dimensioni importanti, nell’Alessandrino ad essere straordinari sono stati gli accumuli. Tra le località più colpite ci sono Felizzano e Quattordio, dove la grandine si è accumulata come fosse neve, tanto da richiedere l’intervento di mezzi meccanici per liberare le strade.

Sul fronte piogge, la supercella ha scaricato 35mm ad Asti, dove si sono verificati allagamenti, 29mm ad Alessandria, 18mm a Masio. Notevoli anche le raffiche di vento associate alla supercella: 90km/h a Carentino, 76km/h ad Alessandria e 43km/h ad Asti.

Maltempo in Piemonte, le immagini della grandinata-monstre a Quattordio

Disagi alla viabilità, anche in autostrada: in A21, tra zona Felizzano (al confine con l’Astigiano) e Alessandria est pioggia, grandine e vento con alcuni automobilisti costretti a fermarsi. Code di alcuni chilometri tra il bivio A26 e Asti est in direzione Torino. Rallentamenti e code anche in direzione Piacenza, sempre sull’A21, tra Alessandria ovest ed est.

Centrale dei Vigili del Fuoco impegnata per chiamate soprattutto per le aree di Alessandria – con alcuni sottopassi invasi dall’acqua – Felizzano, Quattordio. La raccomandazione è di prestare la massima prudenza. Problemi anche per alberi pericolanti.

Dalle ore 16:30 sulla linea Genova-Alessandria, la circolazione ferroviaria è sospesa in prossimità di Alessandria per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.

Altri temporali sono in atto tra Torinese e Astigiano: attenzione a nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Anche Torino è stata interessata da un lungo temporale che ha allagato strade e sollevato tombini. In provincia di Novara, a Borgo Ticino, è rimasto chiuso per alcune ore un sottopasso stradale, allagato dalle forti piogge.

Maltempo Piemonte, allagamenti a Biella:
Maltempo Piemonte, violenta grandinata sull'autostrada A21 nei pressi di Felizzano
Le immagini del nubifragio con downburst su Asti

Video seguente di Jacopo Zannoni.

Maltempo Piemonte, le immagini della supercella tra Alessandria e Tortona

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi