La giornata prosegue all’insegna del maltempo al Centro-Sud. Forti temporali hanno colpito le Marche, in particolare la provincia di Ancona, scaricando tanta pioggia, responsabile di disagi sulle strade e per la popolazione. Tra i dati pluviometrici più significativi finora nell’area, segnaliamo: 74mm a Osimo, 63mm a Jesi, 47mm ad Agugliano. Proprio a Osimo e Jesi, le forti piogge hanno provocato allagamenti e disagi. A Jesi, dove è avvenuta anche una grandinata, si registrano anche alberi abbattuti. Numerose le chiamate al numero unico di emergenza 112: a supporto della squadra dei Vigili del Fuoco di Jesi sono intervenute anche quelle di Ancona e Arcevia.
I Vigili del Fuoco hanno soccorso una persona che era rimasta intrappolata all’interno della propria auto bloccata nel sottopasso di via Marconi. Chiuso dalla Polizia locale anche il sottopasso di via Fontedamo. Nel quartiere ex Smia, un albero è caduto sulla strada, mentre in tutta la città si registrano cadute di rami e di insegne. Al momento, non ci sono notizie di feriti.
Pasquale Liguori, responsabile del Tribunale per i diritti del malato, segnala criticità a causa della pioggia all’ospedale Carlo Urbani di Jesi.
Ad Osimo, il temporale ha rapidamente allagato le strade, causando danni alle infrastrutture e disagi per la popolazione.
Il comune di Ancona segnala sui social che “a seguito delle precipitazioni di poco fa si sono attivati gli scolmatori a mare. È scattato il divieto di balneazione dal confine con il Comune di Falconara Marittima alla spiaggia libera di Torrette”.
Nelle Marche, sono oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e taglio di piante pericolanti dopo le precipitazioni e i temporali. I pompieri hanno anche recuperato alcuni veicoli rimasti bloccati nei sottopassi allagati. Dalle nove, sono stati 30 gli interventi in provincia di Pesaro Urbino, 30 nel Fermano, 20 in provincia di Ancona, con situazione particolarmente critica a Jesi, dieci nell’Ascolano e cinque in provincia di Macerata.
Maltempo, trombe marine e strade allagate ad Ischia
Un’altra zona particolarmente colpita dai temporali che dal Tirreno hanno raggiunto le coste è Ischia. A Forio, sono caduti 30mm di pioggia; 22mm sul Monte Epomeo, 19mm a Piano Liguori. Le piogge hanno causato allagamenti, come a Forio, particolarmente colpita dal maltempo, e Casamicciola. “Per ora nessun disagio o danno. Neanche in prossimità della frana”, dice all’Adnkronos il sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino.
Oltre alla pioggia, il maltempo ha prodotto anche diverse trombe marine al largo di Ischia, soprattutto nei versanti meridionali e orientali dell’isola. Non si registrano danni sulla terraferma.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: