Maltempo, forti temporali in Friuli Venezia Giulia: allagamenti e alberi abbattuti | FOTO e VIDEO

Forti temporali hanno provocato nubifragi e forti raffiche di vento in Friuli Venezia Giulia: diverse chiamate ai Vigili del Fuoco nell'Udinese
  • maltempo friuli
  • allagamenti terzo d'aquileia friuli
  • maltempo grado friuli
  • maltempo paderno friuli
  • maltempo tarcento friuli
  • temporale osoppo friuli
/
MeteoWeb

Si intensificano i temporali al Nord dopo i fenomeni del pomeriggio. In questo momento, i temporali più forti stanno colpendo il settore orientale del Friuli Venezia Giulia, causando nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento. In un’ora e mezza, sono caduti ben 52mm di pioggia a Cervignano del Friuli. Segnaliamo anche 33mm a Borgnano, 26mm a Moruzzo, 18mm a Tavagnacco. Anche la città di Udine è stata colpita da un temporale, con pioggia, vento forte e fulmini. In provincia, le forti raffiche di vento, che hanno raggiunto punte di 55-60km/h, stanno abbattendo rami e alberi in molte località: diverse le chiamate ai Vigli del Fuoco. Segnalati anche alcuni allagamenti, come a Terzo d’Aquileia.

Altri forti temporali hanno colpito il Trentino Alto Adige nel pomeriggio, scaricando 61mm a Bieno, 48mm a Terragnolo, 42mm a Telve.

Maltempo a macchia di leopardo anche nel Milanese, colpito da temporali di forte intensità in varie località dell’hinterland e in alcune zone del capoluogo, soprattutto nella parte nord della città. Polizia locale e 118 non hanno segnalato criticità. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto svariate chiamate per rami, tegole e cornicioni ma senza interventi di rilievo, a parte uno di messa in sicurezza di alcune vetrate all’ingresso del nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera, dove ci sono stati attimi di preoccupazione ma nessun ferito. I pompieri sono intervenuti alle 19.30 in via De Gasperi 160, nei pressi del Mind innovation district, ad uno degli ingressi dell’Istituto clinico Sant’Ambrogio-Galeazzi. L’intervento è terminato senza problematiche ulteriori.

Il maltempo continuerà anche domani, sabato 20 luglio, quando avremo temporali molto più forti e intensi sulle Alpi orientali, sin dalle prime ore del mattino, tra Austria e Slovenia, mentre l’instabilità interesserà sin da subito l’Appennino centro-settentrionale tra Romagna e Marche. Nel pomeriggio-sera continuerà l’instabilità nelle regioni del Centro-Nord.

Maltempo Friuli, temporale con forte vento a Tarcento

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi