Un fronte freddo ed instabile in discesa dalle Alpi porta di nuovo maltempo al Nord Italia. Forti temporali stanno colpendo diverse zone del Piemonte, in particolare tra Canavese, Vercellese occidentale e basso Biellese. Una forte grandinata, con chicchi di medie dimensioni, si è verificata ad Alice Castello (VC).
Un violento nubifragio ha colpito anche Torino. Tra i danni provocati dal maltempo, un’enorme quercia è stata sradicata ed è caduta sulla strada, colpendo tre auto parcheggiate nel quartiere Vanchiglietta, in corso Brianza, fra corso Belgio e via Oropa. Non ci sono persone coinvolte; il tratto di strada è stato chiuso dalla Polizia municipale in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco per la rimozione della pianta.
Forti temporali sono in atto anche al Nord-Est. In Friuli Venezia Giulia, è in atto una forte linea temporalesca che va dal Vicentino all’Udinese: i temporali stanno provocando nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Sono circa 70 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco in Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo di questo pomeriggio. Le zone più colpite sono il Pordenonese e la bassa friulana; non si registrano feriti. Per quanto riguarda il Friuli occidentale, sono una trentina le richieste di soccorso giunte al comando Vigili del Fuoco di Pordenone, la maggior parte per caduta alberi a causa del forte vento, uno dei quali si è abbattuto sulla linea ferroviaria Sacile-Gemona, determinando l’interruzione del traffico in un tratto ferroviario e l’utilizzo di corse di bus sostitutive. Una grande pianta si è schiantata su una pista ciclopedonale di Sacile, provocando danni ingenti. Il comando di Udine ha ricevuto una quarantina di richieste di intervento per allagamenti, alberi caduti e tetti scoperchiati da raffiche di vento.
Sono al momento impegnate tutte le squadre disponibili anche dei distaccamenti di Codroipo, Latisana e Lignano e si sta recando in rinforzo, a Ronchis di Latisana, una squadra del comando di Trieste, territorio che non fa registrare al momento alcuna criticità.
Situazione critica nel Bellunese, dove si è verificata una importante colata di detriti sulla SP347 al Passo Duran: la strada risulta chiusa in località Le Vare. A Vittorio Veneto, nel Trevigiano, dove sono caduti già 77mm di pioggia, si è verificata anche una grandinata.
Tra i dati pluviometrici più importanti finora, segnaliamo: 52mm a Codroipo, 51mm a Nave, Dardago, 50mm a Moruzzo, 47mm a Udine, 46mm a Borello.
Il maltempo continuerà al Nord nelle prossime ore: attenzione al rischio di multicelle e supercelle, con associati nubifragi, grandine di media-grossa taglia e raffiche di vento.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: