Maltempo, forti temporali da Nord a Sud, dal Veneto alla Sicilia

Il maltempo caratterizza la giornata di oggi su gran parte d'Italia, con temporali e nubifragi dal Veneto alle regioni del Sud: il punto della situazione
MeteoWeb

Giornata di forte maltempo sull’Italia. Disagi e criticità si registrano soprattutto al Centro-Sud a causa delle forti piogge e dei temporali, ma fenomeni sono in atto anche su parte del Nord. In questo momento, forti temporali sono in atto su parte del Veneto, Emilia Romagna e Toscana, mentre al Sud stanno colpendo Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Crotonese in Calabria e Sicilia nordorientale.

Spettacolare la Shelf Cloud (o nube a mensola) che si è formata a Caorle, nel Veneziano, davanti al fronte temporalesco.

shelf cloud caorle

Dopo i tornado di questa mattina nel Lazio, una tromba marina si è formata anche a Bari.

Tra i dati pluviometrici (ancora parziali) più rilevanti di oggi, segnaliamo: in Veneto, 39mm a Camporovere, Asiago, 37mm a Tombolo, 29mm a Gallio, 27mm a Recoaro Terme, 21mm a Salvatronda. In Emilia Romagna, 41mm a San Bartolomeo in Bosco, 33mm a Medelana, 28mm a Cocomaro di Focomorto, 25mm a Poggio Renatico e San Pietro in Casale. In Toscana, 38mm a Palazzuolo sul Senio, Piancaldoli, 35mm a Marradi, San Miniato, 32mm a Poggibonsi, 30mm ad Anghiari.

Nelle Marche, è stata particolarmente colpita la provincia di Ancona, dove si registrano allagamenti e disagi. Spiccano i 74mm di pioggia caduti a Osimo, 63mm a Jesi, 47mm ad Agugliano. Allagamenti anche sull’isola di Ischia, dove si registrano accumuli fino a 30mm di pioggia.

Alberi abbattuti e voli dirottati a Bologna

Il violento temporale che nel pomeriggio si è abbattuto su diverse zone di Bologna ha causato disagi alla circolazione stradale e fatto dirottare tre voli in arrivo all’aeroporto Marconi. Pioggia battente e vento forte hanno spezzato diversi alberi, finiti sulla sede stradale, anche sulla tangenziale di Bologna, nei pressi dell’uscita 4 in direzione Casalecchio. Gli automobilisti in transito sono stati costretti a passare sopra i detriti a bassa velocità e si sono create code. L’albero è stato poi rimosso dai Vigili del Fuoco con personale di Autostrade. Problemi per alberi caduti sono stati segnalati anche in diverse zone della provincia, mentre in città molte strade e sottopassi si sono allagati.

Sempre a causa del nubifragio, all’aeroporto Marconi sono stati dirottati tre voli in arrivo: due Ryanair provenienti da Ibiza e da Barcellona sono dovuti atterrare a Bergamo, un volo Aegean proveniente da Atene è andato a Venezia.

Il forte vento ha creato l’effetto di una “tempesta di sabbia” intorno alle 13.30 sulla costa di Rimini. I forti venti, che hanno iniziato a soffiare a seguito dei temporali che si sono abbattuti al confine tra la Romagna e le Marche, hanno sollevato banchi di sabbia e, sulla spiaggia, è partito un fuggi-fuggi da parte dei turisti mentre i bagnini hanno messo al riparo le attrezzature a rischio danni. Il fenomeno è durato pochi minuti ma è stato di forte intensità.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi