Maltempo: primi forti temporali in Piemonte, nubifragi sull’Appennino emiliano | VIDEO

I primi temporali iniziano a colpire alcune zone delle regioni del Nord: nubifragi e grandinate in Piemonte e sull'Appennino emiliano
MeteoWeb

Iniziano a svilupparsi i primi temporali sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale. In Piemonte, in un contesto di caldo afoso in pianura, al momento è interessata dai fenomeni la zona di Biella. Sulla città si è abbattuto un nubifragio, con forti raffiche di vento. Biella registra una temperatura di +17°C in pieno giorno, come fosse fine autunno. In zona segnalate anche grandinate con chicchi di piccole dimensioni. Nel Biellese, sono caduti 9mm di pioggia a Trivero, 6mm a Bielmonte, 3mm a Pettinengo.

Temporali sparsi si registrano anche nella Lombardia centro-settentrionale, in Trentino Alto Adige con sconfinamenti in Veneto, nel Friuli Venezia Giulia orientale. In Emilia Romagna, temporali intensi con grandine stanno colpendo la pedemontana parmense e reggiana, interessando anche il Modenese. Segnaliamo 40mm a Belfrote, 30mm ad Agna, 18mm a Palanzano, 14mm a Rugarlo, tutte località del Parmense.

Attenzione alla possibile evoluzione delle prossime ore: in serata, potrebbero attivarsi fenomeni temporaleschi al Nord-Ovest che potrebbero proseguire lungo tutto la Pianura Padana fino al Nord-Est tra la notte e il primo mattino. Il rischio è di possibili nubifragi, grandinate e raffiche di vento.

Maltempo Piemonte, il temporale che ha colpito Biella
Maltempo Piemonte, il temporale visto dall'Aeroporto di Biella
Maltempo Piemonte, il temporale da Vigliano Biellese

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi