Maltempo Valle d’Aosta, avviato l’iter per lo stato d’emergenza

Il decreto per lo stato di calamità è stato firmato ieri
MeteoWeb

C’è la necessità di rifacimento delle infrastrutture e di ristoro delle perdite delle nostre aziende”. Lo dice il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, che, insieme alla giunta ha avuto questa mattina un confronto con i parlamentari valdostani Nicoletta Spelgatti e Franco Manes dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la regione. “Abbiamo espresso loro la necessità di portare in Parlamento i processi che lo stato di emergenza potrà attivare a livello romano”, spiega il Presidente. Il decreto per lo stato di calamità è stato firmato ieri e la Regione ha attivato l’iter per la deliberazione dello stato di emergenza. È stata avviata una raccolta di informazioni sui danni subiti dalle infrastrutture e dai privati da parte dei Comuni coinvolti, attraverso il Celva. “L’obiettivo – conclude Testolin – è chiudere la raccolta dei dati entro due o tre giorni per poter trasmettere entro mercoledì o giovedì la pratica al Dipartimento nazionale della Protezione Civile“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi