Maltempo Valle d’Aosta: primo convoglio arrivato a Cogne, finito l’isolamento

Convoglio di mezzi d’opera giunto a Cogne nella mattinata di oggi: rotto l’isolamento della località dopo le esondazioni di sabato 29 giugno
MeteoWeb

La Presidenza della Regione Valle d’Aosta e l’Assessorato delle opere pubbliche, Territorio e Ambiente riferiscono che oggi, alle 10 circa, è giunto a Cogne il primo convoglio composto da 5 escavatori e un autocarro Dumper. I mezzi hanno potuto raggiungere la località risalendo la strada regionale e utilizzando le piste di servizio realizzate nei tratti danneggiati dall’esondazione del torrente Grand-Eyvia.

Sebbene occorra ancora un po’ di tempo per consentire alle auto di raggiungere Cogne dal fondo valle – spiegano il presidente della Regione, Renzo Testolin e l’Assessore Davide Sapinet – l’arrivo a Cogne dei primi mezzi d’opera ha un’importanza pratica fondamentale oltre a sancire la fine dell’isolamento del paese. Ora infatti si potrà, tra l’altro, lavorare più intensamente operando sulle priorità d’intervento individuate dai tecnici regionali sui torrenti Valnontey e Grand-Eyvia e ripristinando i servizi essenziali a Valnontey. L’arrivo dei mezzi a Cogne è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto i volontari, le imprese private del territorio, i loro dipendenti, il personale delle diverse strutture dell’amministrazione, i tecnici regionali e professionisti e i Comuni di Aymavilles e di Cogne che da sabato 29 giugno lavorano senza sosta. Un’attività di grande professionalità, animata anche dall’attaccamento al proprio territorio e dalla solidarietà profonda verso chi è stato toccato da questa grave calamità”.

Sempre nella giornata di oggi è previsto un altro convoglio con alcuni camion e altri mezzi d’opera. Nelle successive 48 ore non saranno poi più previste nuove finestre di passaggio per consentire la prosecuzione dei lavori nei cantieri sulla strada regionale e scongiurare ulteriori nuovi possibili danni soprattutto alle rete tecnologiche presenti in loco. Intanto proseguono i lavori della pista di bypass che passerà a monte della strada regionale al km 9.4 per permettere nel più breve tempo possibile una ulteriore valida alternativa al transito dei mezzi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi