A poche ore dall’impatto dell’uragano Beryl – di categoria 3 della scala Saffir Simpson – sulle coste sudorientali del Messico, previsto tra la notte di giovedì 4 e la prima mattina di venerdì 5 luglio, nello Stato di Quintana Roo la Governatrice Mara Lezama ha dichiarato un’allerta arancione – pericolo alto – per i comuni di Tulum, Felipe Carrillo Puerto, Bacalar, José María Morelos e Othón P. Blanco. Il resto dei comuni – Solidaridad, Cozumel, Puerto Morelos, Benito Juárez e Isla Mujeres – rimangono in allerta gialla, pericolo moderato.
Lezama ha inoltre riferito che a partire da oggi saranno sospese le lezioni nelle scuole, le attività all’aeroporto di Tulum e la mobilità, per favorire la tutela delle famiglie.
Nello Stato dello Yucatán, il Governatore Mauricio Vila ha comunicato che da oggi e fino a nuovo avviso verranno sospese le lezioni di tutti i livelli educativi e le attività economiche non essenziali nei municipi del sud e dell’est del territorio a partire dalle ore 18.
Da parte sua, il Ministero federale della Salute ha avviato i preparativi per affrontare i rischi in coordinamento con le amministrazioni degli Stati di Tamaulipas, Veracruz, Tabasco, Daxaca, Chiapas, Campeche, Quintana Roo e Yucatán.