“Oggi, venerdì, correnti occidentali molto calde ma con passaggio di una debole saccatura atlantica e sviluppo di temporali sparsi tra pomeriggio e sera. Sabato flusso a curvatura anticiclonica, più stabile e ancora caldo, con locale instabilità sui rilievi centro-orientali. Domenica passaggio di una perturbazione atlantica con calo delle massime e precipitazioni diffuse, prevalentemente nel pomeriggio“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Lunedì correnti nordoccidentali prevalentemente stabili con cielo poco nuvoloso e rialzo delle massime. Tra martedì e mercoledì variabilità per il possibile passaggio di aria più instabile su Alpi e setteori centro-orientali, con affidabilità previsionale medio-bassa“.
Oggi inizialmente sereno o poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio irregolari addensamenti, dapprima sui rilievi o sui settori occidentali, verso sera possibili ovunque.
Precipitazioni: rovesci o temporali sui rilievi nel primo pomeriggio, in successiva estensione alla pianura, in particolare quella centro-orientale in serata. Possibili fenomeni localmente di forte intensità.
Temperature: in pianura massime tra 33 e 37 °C.
Zero termico: intorno a 4200 metri.
Venti: da deboli a localmente moderati variabili; dal pomeriggio rinforzi estesi nei pressi dei temporali.
Altri fenomeni: forte disagio da calore in pianura, da moderato a forte nelle valli.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta nella notte residui addensamenti sui settori orientali e sull’Appennino; in mattinata poco nuvoloso con transito di velature e formazione di locali addensamenti sui rilievi; nel pomeriggio moderato aumento dei cumuli sui rilievi, in particolare quelli centro-orientali; in tarda serata transito di nuvolosità più compatta a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: nella notte residui rovesci o temporali sulla pianura orientale, Prealpi Orientali ed Appennino, in rapido esaurimento; nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali sui rilievi centro-orientali, con possibile interessamento della pianura adiacente.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime tra 20 e 23 °C, massime tra 31 e 35 °C.
Zero termico: intorno a 4100 metri.
Venti: in pianura e nelle valli da deboli a moderati variabili o a regime di brezza; in quota moderati da nordovest.
Altri fenomeni: disagio da calore, da moderato a forte sulla pianura; da debole a moderato nelle valli.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.